Il Premio nazionale Nati per Leggere è giunto quest’anno alla sua sesta edizione e, come da tradizione, si concluderà al Salone del Libro di Torino: giovedì 14 maggio, primo giorno della kermesse torinese, ci sarà la premiazione dei migliori testi per bambini e dei progetti di promozione alla lettura per la fascia 0-6 anni.
Per quel che riguarda la sezione Crescere con i libri – che riguarda il libro migliore per bambini dai 3 ai 6 anni – il tema è: Storie per tutti i gusti. Il cibo raccontato dai libri per bambini. Il vincitore è Cosa fanno i dinosauri quando è ora di mangiare? di Jane Yolen e Mark Teague (Il castoro, 2014) e la motivazione della vittoria è la seguente: “perché tra i dieci titoli finalisti, una giuria di oltre quattromila bambini lo ha decretato vincitore, trovando in questo titolo il giusto punto di incontro tra divertimento e apprendimento, realtà e fantasia, semplicità e ricchezza di stimoli, per andare oltre il dettato delle pagine”.
Gli altri titoli in concorso sono i seguenti (e, anche se non hanno vinto, vale la pena leggerli):
- La Gallinella Rossa di Pilar Martínez e Marco Somà (Kalandraka, 2014)
- Ciao! Mi chiamo Zu Coniglio di Ludovica Cupi (Clichy, 2014)
- Fiabe per occhi e per bocca di Roberto Piumini ed Emanuela Bussolati (Einaudi Ragazzi, 2001)
- L’amico del piccolo tirannosauro di Florence Seyvos e Anais Vaugelade (Babalibri, 2013)
- La carota gigante di Satoe Tone (Kite, 2013)
- L’orco che mangiava i bambini di Fausto Gilberti (Corraini, 2012)
- Il signor formica di Romina Panero, Simona Gambaro e Paolo Racca (Artebambini, 2009)
- La frittata di Guido Quarzo e Anna Vivarelli (Interlinea, 2011)
- Piccolo pisello di Amy K. Rosenthal (Zoolibri, 2014)
I dieci finalisti sono stati selezionati dal comitato organizzatore del Premio sulla base delle proposte e segnalazioni fornite dalle librerie e dalle biblioteche delle città partecipanti per il 2015: Torino, Roma, Iglesias-Carbonia, Monza, Foggia e Napoli.
Riproduzione riservata © 2024 - GB