La torta salata asparagi e ricotta è una delle ricette con gli asparagi più semplice e gustosa in assoluto. Ecco come si prepara.
Archiviate Pasqua e Pasquetta si guarda avanti, verso la bella stagione. Il periodo che ci attende è quello ideale per organizzare scampagnate e pranzi fuori casa in genere. Perfette per tali occasioni sono, come ben sappiamo, torte salate, quiche e strudel come la torta salata asparagi e ricotta.
Oggi vi propongo questa ricetta particolarmente sfiziosa, vegetariana e che piace a tutti, anche a chi solitamente non apprezza troppo il retrogusto amarognolo degli ortaggi in questione. La torta salata agli asparagi e ricotta è semplice da realizzare e con pochi ingredienti. Preparatela la sera precedente per averla già pronta al mattino.
Come preparare la ricetta della torta salata asparagi e ricotta
- Pulite gli asparagi e lessateli in acqua bollente salata fino a quando diventano teneri. Una volta pronti, scolateli al dente e tagliate il gambo a pezzetti, tenendo la punta intera.
- In una padella fate soffriggere in poco olio la cipolla tritata ed una volta appassita unite gli asparagi. Fateli insaporire qualche istante quindi regolate di sale e pepe e spegnete la fiamma.
- Stendete la pasta sfoglia e rivestite una teglia mantenendo la carta forno in dotazione quindi bucherellate il fondo con l’aiuto di una forchetta.
- Trasferite in una ciotola la ricotta e lavoratela con l’uovo e il parmigiano grattugiato. Ottenuto un composto omogeneo, unite gli asparagi e mescolate ancora.
- Versare quanto ottenuto sulla pasta sfoglia livellando bene e cuocete in forno a 180°C per 25-30 minuti. Lasciate raffreddare prima di servirla.
Leggi anche: Torta salata agli asparagi senza ricotta
Conservazione
La torta salata asparagi e ricotta si mantiene in frigorifero per massimo tre giorni, ben coperta. Vi consigliamo di gustarla dopo averla riportata a temperatura ambiente.
Riproduzione riservata © 2024 - GB