Semplice da preparare e molto leggera, la torta pasqualina senza uova è deliziosa e perfetta per il menù di Pasqua e Pasquetta.
Se vi state chiedendo perché preparare la torta pasqualina senza uova il motivo è presto detto. Quante volte siete rimasti senza uova in frigorifero? Noi un numero infinito perché è uno di quegli ingredienti che sei sempre convinto di avere e poi ti abbandona sul più bello. Per non parlare del fatto che prepararla senza uova significa alleggerire notevolmente la ricetta.
Per il resto il procedimento è il medesimo: si cuociono le verdure, si prepara il ripieno e poi tutto in forno nel classico involucro di pasta brisée. Perfetta anche per il pic-nic di Pasquetta, la torta pasqualina senza uova è ottima gustata a temperatura ambiente.
Ingredienti per 6 persone:
- 2 rotoli di pasta brisée
- 1 kg di biete
- 350 g di ricotta asciutta
- 4 cucchiai di parmigiano
- 2 rametti di maggiorana fresca
- 1 cipollotto
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale q.b.
Come preparare la ricetta della torta pasqualina senza uova
- Per prima cosa stufate le verdure con l’olio, tritandole al coltello una volta fredde.
- Unitele poi alla ricotta insieme al parmigiano, alla maggiorana e al cipollotto tritato al coltello. Insaporite il tutto con il sale e tenete da parte.
- Srotolate il primo foglio di sfoglia in una teglia da 24 cm di diametro e farcite con il ripieno. Chiudete con la sfoglia rimasta, sigillando bene i bordi, e cuocete a 180°C per 35 minuti o fino a che non risulterà dorata.
La torta pasqualina senza uova è una ricetta semplice e senza fronzoli. Potete tuttavia arricchire la preparazione aggiungendo del formaggio a dadini a piacere oppure altri ingredienti come würstel o prosciutto cotto a dadini. In men che non si dica si trasformerà in una ricetta del riciclo.
Rimanendo in tema, provate anche la torta pasqualina con la ricetta originale o la sua variante più famosa, quella con i carciofi. Sono entrambe ottime!
Conservazione
Come per la ricetta tradizionale, anche la torta pasqualina si può conservare fuori dal frigorifero per un giorno o due. Oltre meglio riporla al fresco.
Riproduzione riservata © 2024 - GB