La pasta al forno rappresenta un immancabile piatto del pranzo della domenica di molti italiani. Sicuramente ricco ed appagante, non risulta essere solitamente una pietanza adatta a tutti e nello specifico mi riferisco a chi stia seguendo un’alimentazione di tipo vegan. Ciò a meno che non si metta in pratica qualche piccolo accorgimento mirato a renderla adatta anche a chi non mangi prodotti di origine animale. E’ il caso, ad esempio, della pasta al forno con cavolfiore vegan che vi propongo oggi.
Questa diventa perfetta per tale esigenza in quanto condita con una besciamella realizzata con il latte di soia e l’olio d’oliva al posto di quello vaccino e del burro. Il risultato è un primo piatto comunque cremoso, appagante e sicuramente leggero. Vi consiglio di abbondare con il prezzemolo e con le eventuali erbe aromatiche che vorrete unire per insaporire ancora di più la pasta. Provate anche gli spaghetti integrali con tofu e la pasta al radicchio e noci vegan.
Ingredienti
400 gr di pasta corta
700 gr di cavolfiore
1 cipolla
500 ml di latte di soia
40 gr di farina
40 gr di olio di oliva
noce moscata
sale e pepe
pangrattato qb
prezzemolo fresco
Preparazione
Lavare il cavolfiore e metterlo a lessare in acqua bollente salata dopo averlo ridotto in cimette. Scolarlo e tenerlo da parte. Nel frattempo preparare la besciamella vegan mettendo a bollire il latte di soia. Una volta caldo abbassare la fiamma e unire l’olio a filo insieme alla farina e continuare a mescolare per evitare la formazione di grumi. Regolare di sale e pepe ed unire la noce moscata. Continuare a mescolare fino a quando il composto si sarà addensato. Cuocere la pasta al dente, scolarla e condirla con la besciamella vegan ed il cavolfiore tritato grossolanamente insieme a poco prezzemolo tritato. Versare in una teglia unta di olio e coprire il tutto con del pangrattato ed un filo di olio. Fare cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti.
Foto | Rooey202
Riproduzione riservata © 2024 - GB