La torta di mele per San Valentino è un dolce genuino e semplice che potete servire al vostro amore per pranzo o cena, potete anche prepararla e impacchettarla, sarà un regalo goloso che lo renderà felice! Di solito a San Valentino si preparano dolci a base di cioccolato, nutella e panna ma sono pesanti e spesso si fa fatica a mangiarli tutti, se volete qualcosa di genuino, sfizioso e goloso la torta di mele con mandorle e cannella è quello che fa per voi.
Ingredienti
4 mele
3 uova
250 gr di farina
230 gr di zucchero
Mezza bustina di lievito
30 ml di liquore
1 cucchiaino di cannella
200 gr di burro
1 limone biologico
1 pizzico di sale
200 ml di latte
50 gr di mandorle a lamelle
Preparazione
Prendete una ciotola e mettete le uova e lo zucchero, montatele con le fruste elettriche o con la planetaria fino ad avere un composto gonfio e soffice. Nel frattempo sciogliete il burro nel microonde e scaldate il latte.
Incorporate il burro raffreddato al composto di uova e mescolate bene, poi aggiungete il latte, la scorza di limone grattugiata, il sale, la cannella e il liquore. Setacciate insieme la farina e il lievito e incorporatele all’impasto con una spatola, mescolando dal basso verso l’alto.
Sbucciate le mele, tagliate due a cubetti e due a fettine, mettetele in una ciotola, aggiungete qualche goccia di limone e fate riposare qualche minuto. Mescolate l’impasto con le mele tagliate a cubetti.
Imburrate e infarinate uno stampo per torte e versate l’impasto alle mele. Decorate la superficie con le fettine di mele e poi cospargete tutto con le mandorle a lamelle e 1 cucchiaio di zucchero di canna. Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti circa. Fate raffreddare il dolce e decoratelo con abbondante zucchero a velo.
Foto | da Flickr di aerust
Riproduzione riservata © 2024 - GB