Il Gelato fritto è una specialità tipica della cucina orientale: impossibile farne a meno quando trascorrete una serata a cena al ristorante cinese. E noi, sicuramente, non potevamo perderci l’occasione di proporvelo per realizzarlo in casa con le vostre mani.
La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione del Gelato fritto di Benedetta Parodi, presentata in occasione di una delle ultime puntate del programma tv “I menu di Benedetta”. Ma scopriamolo insieme.
Ingredienti
-
Per il ripieno:
gelato
1 fetta di pane per tramezzini
Per la pastella:
acqua gassata
farina
1 fialetta di essenza di vaniglia
olio per friggere
Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta partendo dal gelato: realizzate delle palline con l’apposito porzionatore (oppure con un cucchiaio), quindi mettetele a riposare nel freezer. Questo passaggio vi aiuterà a rassodarle.
Nel frattempo, prendete il pane da tramezzini e rendetelo più sottile con il mattarello. Procedete con la preparazione della pastella: all’interno di una ciotolina versate un po’ di farina, la fialetta con essenza di vaniglia e acqua e amalgamate bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Avvolgete ogni pallina di gelato all’interno del pane da tramezzini. Avvolgete il tutto da un foglio di pellicola trasparente e riponete nuovamente in freezer, in modo che si compattino per bene.
Trascorso il tempo necessario, togliete il gelato dal freezer, privatelo della pellicola, passatelo nella pastella e friggetelo all’interno di una padella abbastanza capiente dove avrete precedentemente scaldato l’olio per la frittura.
Quando ogni singolo manicaretto avrà preso il colore dorato su tutti i lati in modo uniforme, togliete il gelato fritto dalla cottura con l’aiuto di una schiumarola e lasciatelo riposare sopra ad un piatto foderato con della carta assorbente. Servite ancora caldo.
Bon appetit!
Riproduzione riservata © 2024 - GB