La Baguette alla francese è una particolare tipologia di pane che si caratterizza per la sua forma affusolata e lunga, per la sua parte esterna piuttosto croccante e il cuore morbido, perfetta per essere farcita come fosse un panino ma gustosissima anche per essere tagliata a dischetti e utilizzata come base per crostini e antipasti.
La ricetta che vi voglio proporre oggi (tratta da qui) riguarda la preparazione della Baguette alla francese fatta in casa con il Bimby, un sistema molto semplice e veloce che vi permetterà di realizzare un pane da gustare tutti i giorni in qualsiasi occasione.
Ingredienti
-
600 grammi di farina 0
345 grammi di acqua
8 grammi di lievito di birra fresco
8 grammi di sale fino
Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta versando il lievito sbriciolato e l’acqua all’interno del coperchio chiuso del Bimby, quindi cuocete per 2 minuti a 37 gradi impostando come velocità 2. Unite poi la farina e lavorate per 2 minuti in modalità pasta. Unite ora il sale e impostate 1 minuto sempre in modalità pasta. Trascorso il tempo indicato, togliete l’impasto dal coperchio chiuso e formate una palla, che andrete a trasferire in una ciotola e a coprire in seguito con un panno umido. Lasciate a lievitare in un punto caldo della casa fino ad ottenere il raddoppio.
Togliete ora l’impasto dal recipiente, pesatelo e dividetelo in 3 parti uguali. Ogni panetto dovrà essere appiattito per togliere l’aria ed essere arrotolato per 3 volte su sè stesso in modo da togliere l’aria. Formate ora un filoncino allungando l’impasto fino a circa 45 centimetri. Posizionate le baguette nella gratella del forno, ricopritele con una spolverata di farina e cuocetele per 20 minuti a 250 gradi finchè non si saranno ben dorate.
Bon appetit!
photocredit: Nicola
Riproduzione riservata © 2024 - GB