Le Crepes con farina di ceci sono un ottimo compromesso per tutti coloro che hanno voglia di preparare un manicaretto sfizioso e in pochissimo tempo, ideale da gustare sia con un ripieno dolce, che salato (perfetto, quindi, da proporre come antipasti o piatto unico).
La ricetta che vi voglio proporre oggi (e che è stata tratta da qui) è stata realizzata con il Bimby e, vista la tipicità di suoi ingredienti, è indicata anche per chi soffre di celiachia e predilige un’alimentazione priva di glutine.
Ingredienti
-
130 grammi farina di ceci
30 grammi farina di riso
80 grammi acqua
80 grammi yogurt di soia
15 grammi olio extra vergine di oliva
30 g grana grattugiato
100 grammi acqua
rosmarino, aglio basilico, a piacere
sale fino poco
2 uova
Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta versando la farina di ceci, la farina di riso, l’acqua, lo yogurt di soia, l’olio, il grana grattugiato, una presa di sale e il rosmarino tritato all’interno del coperto chiuso del Bimby, quindi fate lavorare tutti gli ingredienti per 40 secondi a velocità 5.
Trascorso il tempo indicato, versate il composto all’interno di una ciotola abbastanza capiente e lasciate riposare per almeno mezz’ora: in questo modo la pastella riuscirà a prendere maggiore sapore e ad amalgamarsi al meglio.
Per cucinare le vostre crepes sarà necessario prendere una piastra in ghisa e ungere leggermente la superficie con un filo di olio oppure con un po’ di burro e, una volta calda, versare parte del composto appena realizzato che andrete a stendere su tutto il piano della padella. Fate cuocere la pasta da entrambi i lati in modo omogeneo: a questo punto le crepes saranno pronte per essere farcite e gustate nel modo che più preferite.
Bon appetit!
photocredit: Young Sok Yun
Riproduzione riservata © 2024 - GB