Le Frittelle di broccoli sono un ottimo antipasto, perfetto da proporre anche come contorno alternativo, rigorosamente a base di verdura. Ideale per chi segue un’alimentazione di tipo vegetariano.
Questo manicaretto, oltre ad essere delizioso, è anche perfetto per tutte quelle mamme che stanno cercando di far approcciare ai propri bambini la verdura e, soprattutto, questa particolare tipologia di ortaggi che non vengono mai apprezzati dai più piccoli.
Ingredienti
-
broccoli, 400gr
uova, 2
farina, 1 cucchiaio
emmental grattugiato, 50gr
timo
maggiorana
sale, pepe
olio per frittura
Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta mettedo a cuocere i broccoli in un pentolino con abbondante acqua salata.
Nel frattempo, proseguite con la preparazione della pastella: in una ciotola mettete le uova sbattute, la farina e il formaggio. Quando avrete formato un impasto liscio e morbido, aggiustate di sale, pepe, timo e maggiorana e mescolate.
Non appena i broccoli saranno pronti, toglieteli dal fuoco, sgocciolateli e tagliatelo a fettine non troppo fine (le cime più piccole potete lasciarle intere). Intingete l’ortaggio nella pastella da entrambi i lati, quindi mettetelo a cuocere in una padella con abbondante olio bollente. Se dovesse essere necessario, aggiungete un po’ di pangrattato per rendere più compatta la frittella.
Non appena vedete che inizia a formarsi una crosticina dorata, togliete le frittelle dal fuoco con una schiumarola e adagiatele sopra un piatto foderato di carta forno. Da gustare subito.
Bon appetit.
Riproduzione riservata © 2024 - GB