La ricetta che vi voglio proporre oggi riguarda la preparazione del Risotto con zucchine e zafferano con il Bimby, un primo piatto dal sapore delicato e dal profumo avvolgente, perfetto da gustare sia nelle occasioni più chic che in quelle più informali.
La versione che andiamo a scoprire oggi è stata tratta da qui ed è perfetta per realizzare un primo piatto ottimo da assaporare specie se accompagnato da un calice di vino bianco fruttato. Ma scopriamo ora insieme tutte le fasi di preparazione.
Ingredienti
-
scalogno 1
olio extra vergine di oliva 80 g
zucchine 200 g
riso 300 g
vino bianco 100 g
acqua 900 g
dado bimby 1 cucchiaio
sale
zafferano 2 bustine
parmigiano grattugiato 80 g
Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta partendo dallo scalogno: mettetelo a tritare all’interno del boccale del Bimby per 3 secondi a velocità 7. A questo punto, aggiungete anche l’olio e soffriggete il tutto per 3 minuti a 100 gradi velocità 1.
Trascorso il tempo indicato, inserite la farfalla e aggiungete le zucchine che avrete precedentemente tagliato a pezzi, quindi proseguite con la cottura per 3 minuti a 100 gradi.
Versate ora il riso e cuocete per 3 minuti a 100 gradi. Sfumate quindi con il vino bianco per 1 minuto a 100 gradi e versate 850 ml di acqua, il dado e il sale.
Nel frattempo, nell’acqua rimanente, farete sciogliere la bustina di zafferano; una volta sciolto completamente, aggiungetelo agli altri ingredienti nel boccale del Bimby insieme al riso, che farete cuocere a 100 gradi per il tempo di cottura segnato nella confezione. Servite il tutto ancora bollente accompagnando da una spolverata generosa di parmigiano grattugiato.
Bon appetit!
Seguimi su Twitter.
photocredit: Flavia Conidi
Riproduzione riservata © 2024 - GB