La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione dello Sformato di riso per Natale, un manicaretto gustoso e dal sapore ricco, perfetto da realizzare in occasione del Cenone della Viglia o del Pranzo del 25 dicembre in compagnia di amici e parenti.
La versione che vi voglio proporre è davvero molto sfiziosa e ricca di gusto e può essere proposta ai vostri ospiti sia come antipasto rustico, che come contorno dai sapori intensi, perfetto da accompagnare ad un bicchiere di vino rosso.
Ingredienti
-
riso, 300gr
mozzarella, 200gr
prosciutto cotto, 2 etti
polpa di pomodoro, 3 cucchiai
uova, 1
pisellini primavera, 50gr
parmigiano grattugiato
pangrattato
sale, pepe
Preparazione
Iniziamo la ricetta del nostro pasticcio prendendo una teglia, imburrandola e versandoci all’interno il riso che avrete precedentemente cotto a vapore insieme ai pisellini primavera. Prendete ora la mozzarella e il prosciutto cotto e tagliateli a cubetti di circa 1 centimetro per lato, quindi mescolateli per bene nella pirofila insieme agli altri ingredienti e alla polpa di pomodoro.
Ricoprite ora il tutto con l’uovo sbattuto e con una spolverata generosa di parmigiano grattugiato e di pangrattato. Riponete poi il tutto a cuocere nel forno già caldo a 180 gradi per circa un’ora. Non appena vi accorgete che il vostro sformato ha iniziato a formate una crosticina dorata in superficie, allora significa che il vostro sformato è pronto per essere tolto dalla cottura e gustato ancora caldo.
Bon appetit!
photocredit: FrancescaV
Riproduzione riservata © 2024 - GB