I Ravioli di zucca sono un primo piatto sfizioso molto semplice da preparare, il cui sapore ricorda immediatamente la stagione invernale. Il loro profumo avvolgente è perfetto per chi vuole concedersi qualche piccolo peccato di gola al termine di una giornata lavorativa piuttosto pesante.
La ricetta che andiamo a scoprire oggi è davvero molto facile da realizzare e vi permetterà di ottenere un vero e proprio figurone con i vostri ospiti. Quella che andiamo a scoprire oggi è quella presentata dallo chef Simone Rugiati in occasione del programma tv “Cuochi e fiamme”.
Ingredienti
-
Per i ravioli:
uova, 2
farina, 200gr
Per il ripieno:
zucca, 100gr
parmigiano grattugiato
noce moscata
pepe nero
Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta prendendo la zucca: dopo averla avvolta dentro un foglio di carta stagnola, fatela cuocere per circa 25 minuti nel forno a 190 gradi. Trascorso il tempo indicato, toglietela dalla cottura e privatela dalla scorza esterna e dai filamenti interni.
Quando l’ortaggio sarà pronto per essere utilizzato, trasformate la polpa in purea facendovi aiutare da uno schiacciapatate: versate quindi il composto che avete ottenuto dentro ad una ciotola dove andrete a mescolarlo insieme al parmigiano grattugiato. Condite infine con un pizzico di pepe nero e una spolverata di noce moscata. Mescolate tutti questi ingredienti fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea, che andrete a riporre in frigorifero per almeno mezz’oretta, in modo che i sapori si amalgamino al meglio.
Passiamo ora alla realizzazione dei ravioli: all’interno di un recipiente abbastanza capiente versate le uova e la farina e impastate energicamente fino ad ottenere un impasto omogeneo, che andrete poi a stendere con un mattarello fino a realizzare una sfoglia sottile.
Sopra alla sfoglia riponete ora il composto a base di zucca, quindi tagliate la pasta in quadrati con l’apposita rotellina. Sigillate ora ogni raviolo premendo leggermente sui bordi e spennellando con un po’ di uovo sbattuto.
Tagliate il prosciutto Crudo di Parma in cubetti e mettetelo a rosolare in una padella con una noce di burro. Aggiungete pure un uovo che si scioglie ma non si cuoce e le foglioline di salvia. Il sughetto appena preparato dovrà essere utilizzato come condimento per i ravioli che dovrete lessare in una pentola a parte con acqua bollente e salata.
Bon appetit!
Seguimi su Twitter.
photocredit: Larry
Riproduzione riservata © 2024 - GB