Chi dice Oktoberfest dice bretzel: la ricetta originale tedesca di questi particolari panini dalla forma inconfondibile ha conquistato il mondo.
Preparare i bretzel in casa è facile con la ricetta che trovate sotto. Così come l’originale, prevede alcuni step indispensabili per ottenere un ottimo risultato, ad iniziare dalla sbollentatura dei panini ancora crudi.
Gli ingredienti previsti sono tassativi, almeno nel caso in cui vogliate ottenere il medisimo risultato tedesco: se preparare la ricetta dei bretzel senza burro – sostituendolo con dell’olio – non la stravolge più di tanto, realizzarli senza lievito diventa un tantino più rischioso.
Radunate tutto l’occorrente e cimentatevi nell’impresa: una volta sfornati dei bretzel fumanti non vi resterà altro da fare che accompagnarli con un bratwurst ed un boccale strabordante di birra ghiacciata.
Ingredienti per il bretzel
250 gr di farina 0
100 ml di acqua
1 cucchiaini di zucchero
1 cucchiaino scarso di sale
13 gr di lievito di birra
30 gr di burro
1 cucchiaino e 1/2 di bicarbonato
1,5 litri di acqua
sale grosso
Preparazione dei bretzel
Setacciate la farina e disponetela a fontana su un piano di lavoro pulito. Unite il sale fino e lo zucchero. Versate in un bicchiere i 100 ml di acqua non fredda e versatevi il lievito di birra.
Versate in una pentola capiente l’acqua insieme al bicarbonato e portate a bollore. Immergete i bretzel 2 alla volta e lasciateli cuocere per 40 secondi. Scolateli con una schiumarola e metteteli su un panno da cucina pulito ad asciugare. Trasferiteli adesso all’interno di una teglia coperta di carta forno e spolverate sopra il sale grosso. Fateli cuocere a 220°C per circa 20 minuti. Tirateli fuori dal forno e serviteli caldi.
Photo | iStock
Riproduzione riservata © 2024 - GB