La tarte tatin salata di zucchine è una torta salata deliziosa e molto semplice da preparare in casa, questa preparazione è una variante salata della ricetta tradizionale che è dolce, la più famosa è la tarte tatin alle mele, come quella del grande pasticcere Ernst Knam. Vediamo insieme come preparare una deliziosa tarte tatin salata zucchine, un piatto leggero e una valida alternativa alla pizza e alle torte salate convenzionali.
Ingredienti
1 rotolo di pasta brisèe
3 zucchine medie
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe
3 cucchiai di zucchero
40 gr di burro salato
Erbe aromatiche a scelta
Preparazione
Prendete una pirofila per tarte tatin o una teglia bassa per crostate e mettete lo zucchero e il burro salato sul fondo, fate caramellare in forno per una decina di minuti a 120°C. Nel frattempo lavate le zucchine e tagliatele a rondelle, poi conditele con olio, sale, pepe ed erbe tritate, mescolate bene e poi versate le zucchine sulla teglia.
Coprite con la pasta brisèe, pressate un pochino e rifilate i bordi lasciando un centimetro in più che dovete ripiegare verso l’interno. Cuocete la tarte tatin in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti, poi fate raffreddare e sformatela, giratela su un altro piatto e servite.
Se volete potete personalizzare la ricetta cambiando un pochino gli ingredienti, insieme alle zucchine potete usare altre verdure, ad esempio peperoni, melanzane o funghi e “caramellare” senza zucchero usando parmigiano e burro salato, in questo modo non sarà necessario usare lo zucchero che non piace a tutti accostato al salato.
Riproduzione riservata © 2024 - GB