La zucca è il simbolo di Halloween, in queste settimane si trova un po’ ovunque s ed è bellissimo vederle accatastate di ogni forma e misura, perfette per decorare la casa ma anche per essere gustate in tanti modi diversi. La zucca si può usare per fare tanti stuzzichini dolci e salati, per i risotti, la pasta e le lasagne ma anche per creare torte, cupcake e deliziosi cake pops. Tra le ricette più semplici che potete fare per Halloween c’è la crostata salata di zucca, un piatto buonissimo e versatile che farà felice tutta la famiglia. In occasione di Halloween potete decorare la vostra torta salata con dei simboli a tema, io ho optato per il simpatico Jack-o’-lantern.
Questa crostata è fatta con una base di pasta brisèe ed è farcita con una crema di zucca e ricotta, se avete i tempi stretti potete usare la brisèe pronta oppure la pasta sfoglia, scegliete in base ai vostri gusti. Io per il ripieno ho usato la zucca e la ricotta, ma potete anche mettere solo la zucca o aggiungere un altro formaggio a vostra scelta. Questa ricetta va bene per i vegetariani perché non ci sono carne e pesce, per creare una versione vegana dovete fare la pasta brisèe con l’olio al posto del burro e cambiare un po’ il ripieno: eliminate i formaggi e l’uovo e mettete solo le verdure che, volendo, potete frullare con del tofu.
Ingredienti
300 gr di farina 00
100 gr di burro
120 gr di acqua fredda
1 uovo
500 gr di zucca
1 cipolla
40 gr di parmigiano
250 gr di ricotta
Sale
Pepe
Olio extravergine di oliva
Cannella
Noce moscata
Preparazione
Pulite la zucca ed eliminate i semi, i filamenti e la buccia, poi tagliatela a cubetti. Sbucciate la cipolla e tagliatela a fettine.
In una padella antiaderente mettete un po’ di olio extravergine di oliva, la zucca e la cipolla e mescolate.
Aggiungete un pochino di sale e portate la padella sul fuoco. Cuocete le verdure a fuoco medio per circa 20 – 25 minuti, la zucca deve essere morbida e schiacciarsi con la forchetta, i tempi dipendono dal tipo di zucca quindi non preoccupatevi se continua a restare dura e prolungate la cottura.
Nel frattempo potete dedicarvi alla preparazione della pasta brisèe. In una spianatoia mettete la farina a fontana, al centro ponete il burro ammorbidito e l’acqua fredda.
Impastate bene tutti gli ingredienti fino ad avere un panetto liscio e omogeneo, lavorate l’impasto velocemente e poi fate una palla, avvolgetela con la pellicola e ponetela in frigo per 10 – 15 minuti.
Intanto foderate la teglia in cui cuocerete la crostata. Io di solito uso una teglia con il fondo apribile in modo che poi sia facile sformare le preparazioni. Oliale leggermente la teglia e poi disponete sopra la carta da forno bagnata e strizzata, in questo modo aderirà bene alle pareti dello stampo.
Dividete la pasta brisèe in due parti: tre quarti ci servirà per la base, un quarto per fare le decorazioni.
Stendete la pasta brisèe e disponetela sullo stampo, con la parte che resta fate delle striscioline che serviranno per rinforzare i bordi e dare alla nostra torta salata un aspetto più rustico.
Stendete anche la pasta brisèe rimasta e fate un disco, poi con un coltellino affilato ritagliate Jack-o’-lantern, dovete fare due triangoli per gli occhi, uno per il naso e poi una forma a zig zag per la bocca. Per evitare che Jack-o’-lantern si attacchi sul fondo cospargete la spianatoia con un po’ di farina.
Fate raffreddare un pochino la zucca e la cipolla e poi frullate tutto con il minimer.
Aggiungete l’uovo, la ricotta, il sale, il pepe e il parmigiano, se vi piacciono potete unire anche una puntina di cannella ed una di noce moscata.
Mescolate bene tutto e aggiungete un’erba aromatica a scelta, io ho messo un po’ di timo fresco, ma va benissimo anche il rosmarino.
Versate questa crema di zucca sulla base di pasta di pasta brisèe e livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio.
Sistemate Jack-o’-lantern al centro della vostra crostata e fate in modo che la pasta non abbia pieghe o deformazioni. Cuocete la crostata salata di zucca in forno preriscaldato a 190°C per circa 35 minuti. Se occorre completate la cottura con qualche minuto di grill.
La crostata di zucca salata si deve far riposare circa 15 minuti prima di servirla in modo che il ripieno abbia il tempo di rapprendersi un po’.