Non so a voi, ma a me, appena inizia a fare un po’ freschetto, viene voglia, la sera, di un bel piatto di riso fumante, con ingredienti via via sempre diversi, perché inventarsi nuovi tipi di risotto è divertente come impastare polpette con ricette sempre nuove. Ottimo anche come piatto svuotafrigo, questo risotto speck e scamorza potete gustarlo in ogni momento: se al posto della scamorza bianca userete quella affumicata, otterrete un vero ‘fumo di Londra’; invece, per un gusto più leggero, sostituite allo speck del semplice prosciutto crudo.
Ingredienti
-
320 g di riso
120 g di speck
200 g di scamorza bianca
1 l di brodo vegetale
¼ di cipolla
20 g di burro
1 dl di vino bianco
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
parmigiano grattugiato q.b.
Preparazione
Affettate sottilmente la cipolla, quindi appassitela nel burro. A questo punto aggiungete il riso e fatelo tostare, poi sfumate con il vino; quando questo sarà completamente evaporato, portate a cottura il riso unendo un mestolo di brodo alla volta e mescolando spesso.
Nel frattempo tagliate lo speck e la scamorza a dadini e aggiungeteli al risotto 5 minuti prima della cottura completa, in modo che lo speck si ammorbidisca e la scamorza inizi a filare. Spegnete il fuoco, mantecate con il burro rimasto, completate con il prezzemolo tritato e il parmigiano e servite all’onda.
Foto | Luca Nebuloni
Riproduzione riservata © 2024 - GB