Stufi dei soliti contorni già visti e rivisti come le insalate o le verdure cotte in padella? Per cambiare genere vi consiglio vivamente di provare le cipolle alla griglia. Ricetta veloce e semplice quanto mai risulta adatta ad accompagnare secondi piatti a base di carne o pesce, specie le grigliate miste. Si prestano in maniera particolare ad essere preparate durante il periodo estivo, durante il quale il ricorso alla cottura sulla griglia è quasi all’ordine del giorno.
Particolare attenzione dovrà essere prestata al condimento, personalizzabile a piacere in base ai propri gusti ed esigenze. Optate per l’aceto nel caso in cui amiate i sapori decisi, o per il classico olio di oliva nel caso in cui le cipolle vadano ad accompagnare un secondo elaborato. Provate anche le cipolle alla birra per un contorno diverso dal solito e le cipolle fritte in tempura.
Ingredienti
4-5 cipolle medie
olio extravergine di oliva qb
aceto di vino bianco qb
origano secco qb
sale e pepe
Preparazione
Sbucciare le cipolle e tagliarle a fette spesse. Trasferirle sulla griglia rovente e metterle a cuocere su entrambi i lati. Nel frattempo preparare il condimento: versare in una ciotola l’olio, l’aceto, l’origano, il sale, il pepe e mescolare bene fino ad ottenere un’emulsione omogenea. Una volta cotte le cipolle raccoglierle in un contenitore di vetro e coprirle con il condimento. Fare riposare per almeno 30 minuti, quindi servire.
Foto | Ernesto Andrade
Riproduzione riservata © 2024 - GB