Le melanzane sono tra gli ortaggi che i bambini preferiscono, ma, certo se riusciamo a fargliele piacere con delle ricette appositamente studiate per loro, con tanto gusto e, perché no, anche risparmio di tempo per la mamma. Oggi, quindi, la nostra voglia di cucinare si esprime con alcuni piatti che sono grandi classici: dalla parmigiana alle melanzane fritte al pomodoro, ma ci sono anche le stuzzicanti polpette, un invitante purè dove la melanzana sposa la patata, e l’intramontabile pizza. Fatele assaggiare ai piccoletti e scriveteci qual è stata la loro preferita.
Melanzane alla parmigiana
Ingredienti
-
4 melanzane lunghe
2 kg di pomodori
1 pezzetto di cipolla tritata
1 mazzetto di basilico
300 g di mozzarella a listarelle
100g di parmigiano grattugiato
olio e sale qb.
Preparazione
Lavate i pomodori, tagliateli a metà e fateli sgocciolare per 30 minuti, quindi cuoceteli in un tegame con la cipolla e alcune foglie di basilico finché saranno teneri. Passate al setaccio e rimettete sul fuoco fino a che non si saranno ridotti della metà, aggiustate di sale.
Tagliate le melanzane nel senso della lunghezza, poi friggetele in abbondante olio bollente e fatele riposare su carta assorbente.
Sul fondo di una teglia spargete qualche cucchiaiata di pomodoro, poi un terzo delle melanzane accavallandole leggermente, il parmigiano grattugiato e il basilico sminuzzate, quindi di nuovo un po’ di pomodoro e la mozzarella. Ricominciate gli strati finendo con le melanzane e il parmigiano, quindi infornate a 160° per 40 minuti, alzando a 180° a fine cottura per fare la crosticina.
Polpette di melanzana
Ingredienti
-
4 melanzane grosse
1 mazzetto di prezzemolo
1 grossa fetta di pane casareccio
2 uova
1.5 dl di latte tiepido
1 spicchio d’aglio
40 g di farina
olio, sale e pepe q.b.
Preparazione
Sbriciolate il pane eliminandone la crosta e ammollatelo nel latte; nel frattempo sbucciate le melanzane, tagliatele a fette e ponetele sotto sale grosso per almeno mezz’ora in modo che perdano tutto l’amaro. Trascorso il tempo risciacquatele e scottatele in acqua bollente per 5 minuti.
Passate le melanzane al mixer, unitevi la mollica di pane strizzato, le uova, l’aglio tritato, il prezzemolo lavato e sminuzzato, il sale e il pepe. Formate delle palline, passatele nella farina e friggetele in olio caldo per 15 minuti rigirandole spesso.
Puré di patate e melanzane
Ingredienti
-
400 g di patate
4 melanzane
50 g di burro
1 spicchio d’aglio
2 cucchiai d’olio
2 cucchiai di prezzemolo tritato
2.5 dl di brodo vegetale
sale q.b.
Preparazione
Abbrustolite le melanzane nel forno girandole spesso; nel frattempo lessate le patate senza pelarle per mezz’ora in acqua bollente salata.
Immergete le melanzane grigliate in acqua fredda, sbucciatele e passatele al passaverdura, quindi conditele con olio, prezzemolo e aglio pestato.
Fate lo stesso con le patate, quindi passate il purè in casseruola con il burro e il brodo caldo, amalgamando a fuoco medio e mescolando di continuo. Incorporate la purea di melanzane al purè di patate e servite tiepido.
Pizza alle melanzane
Ingredienti
-
500 g di melanzane
250 g di mozzarella
300 g di polpa di pomodoro
1 cucchiaino di capperi
4 filetti di acciuga
2 cucchiai d’olio
origano, sale e olio per friggere q.b.
Preparazione
Lavate le melanzane, fatele spurgare, affettatele e friggetele facendole poi scolare su carta assorbente.
Ungete d’olio una teglia e disponetevi le melanzane, copritele con la polpa di pomodoro, la mozzarella tagliata a fettine, i capperi, le acciughe sgocciolate e l’origano. Versate qualche goccia d’olio a filo.
Infornate la ‘pizza’ a 180° per una ventina di minuti e servite calda.
Melanzane fritte al pomodoro
Ingredienti
-
4 melanzane medie
200 g di pomodori
4 uova
3 cucchiai d’olio
sale e olio per friggere q.b.
Preparazione
Mondate e lavate le melanzane, quindi tagliatele a fette nel senso della larghezza, quindi friggetele dorate da entrambe le parti.
Intanto sbollentate i pomodori, privateli della buccia e dei semi, fateli a pezzetti, quindi versateli in una padella in cui avrete scaldato l’olio e cuoceteli per 5-6 minuti prima di gettarvi anche le melanzane.
Sbattete a parte le uova, versatele in padella e appena saranno rapprese togliete dal fuoco e servite.
Foto | Racchio
Foto | barisione
Foto | Checiàp
Foto | Mondo del Gusto – EAT
Foto | Coso quello Alto
Foto | avlxyz
Le 5 ricette per bambini con le melanzane, facili e veloci
Riproduzione riservata © 2024 - GB