La crema ganache è una preparazione base che possiamo utilizzare in cucina per preparare tantissime ricette di dolci gustose. La crema ganache al cioccolato, che vi presentiamo oggi, è davvero molto facile da realizzare: e seguendo i nostri consigli e le nostre immagini vedrete che la realizzerete con estrema semplicità.

La crema ganache al cioccolato può essere usata, ad esempio, per preparare il classico tronchetto di Natale, tantissimi gustosi rotoli di pasta biscotto, ma può venire in nostro soccorso anche per decorare i nostri cupcake. Possiamo realizzare la versione al cioccolato oppure inventarci mille varianti diverse, per trovare ogni volta il gusto più adatto alle nostre esigenze.














Ecco la nostra fotoricetta della crema ganache al cioccolato.

Ingredienti della crema ganache

    250 grammi di cioccolato fondente grattugiato
    250 ml di panna fresca
    30 grammi di burro

Preparazione della crema ganache

Mettete la panna fresca e il burro in un tegame e accendete la fiamma a fuoco basso. Fate mescolare insieme con cura, dando una mescolata di tanto in tanto.

Poco prima che il composto raggiunga il bollore, spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato fondente.

Mescolate tutti gli ingredienti con estrema cura, in maniera tale da avere un composto omogeneo senza grumi.

Mettete il tegame a bagnomaria in acqua fredda e ghiaccio. In questo modo non dovrete aspettare ore che la crema sia pronta nel frigorifero.

Montate la crema con uno sbattitore elettrico per 10 minuti, facendo attenzione a muovervi con movimenti delicati e usando un recipiente abbastanza alto per non sporcare tutta la cucina.

La crema ganache è ora pronta. Mettetela in frigorifero a riposare prima di usarla: la potete semplicemente utilizzare con una siringa da pasticcere.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-01-2014