Conosciamo meglio il caviale di limone o finger lime, un frutto particolare che si abbina benissimo al pesce.

Ma il caviale di limone che cos’è? Questo alimento fa parte degli agrumi ed è stato scoperto per la prima volta nella foresta pluviale dell’Australia non a caso il suo nome scientifico è Citrus Australasica.

In principio cresceva spontaneamente e raccolto dagli aborigeni, mentre oggi è considerato un ingrediente prezioso e per questo viene coltivato. Iniziò a essere commercializzato quando i coloni inglesi lo scoprirono e ne apprezzarono le potenzialità commerciali.

Come gli agrumi, è ricco di Vitamina C, acido folico e potassio. Inoltre gli sono attribuite proprietà antisettiche e digestive.

Tartine al salmoneTartine al salmone

Caviale di limone o finger lime

Il caviale di limone ha un secondo nome: può essere chiamato anche finger lime. La sua polpa è formata da piccolissime sfere che sembrano uova di pesce e la forma del frutto è quella di un ovale schiacciato. Il prezzo del prodotto è molto elevato. I colori della polpa interna possono essere quattro:

  • verde chiaro nella varietà Alstonville, il più diffuso nell’alta ristorazione;
  • rosa nella varietà Pink Ice e con un sapore simile a quello del mandarino;
  • rosso è il Byron Sunrise con un sapore tendente a quello del pompelmo;
  • giallo nell’omonima varietà Yellow con perle di grandi di dimensioni e sapore pungente. 

Anche in Italia troviamo coltivazioni della pianta del caviale di limone in Sicilia: per crescere e stare bene infatti ha bisogno di un clima molto caldo, quindi coltivarla nel sud dell’Italia è l’ideale. È di stagione in estate, ma si può anche congelare per essere utilizzato anche in altri periodi dell’anno.

Inoltre, è completamente vegetale, quindi è adatto anche per i vegani. Se non riuscite a trovarlo, potete sempre realizzare il caviale di limone con la tecnica della sferificazione.

Caviale di limone: la ricetta ideale per abbinarlo

L’abbinamento migliore con il finger lime è con il salmone. Infatti, potete preparare delle semplici tartine di pasta sfoglia che farete cuocere in forno per 15 minuti dopo avergli dato la forma che preferite, magari a cestino.

Una volta cotte le basi potrete spalmarle con della ricotta fresca oppure con un qualsiasi altro formaggio spalmabile, dal gusto non troppo forte. Guarnitele con dei trancetti di salmone e decorate con il caviale di frutta. È un antipasto speciale, veloce e facile da preparare, che stupirà sicuramente i vostri ospiti ma attenzione: ne basta davvero pochissimo per dare al piatto il giusto sapore!

Provatelo poi come decorazione per il vostro avocado toast o per bilanciare la dolcezza della pavlova, al posto della frutta fresca.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-12-2024