I biscotti di Natale con il Bimby sono la ricetta perfetta per chi è alle prime armi ma non vuole rinunciare al piacere di preparare un dolce natalizio.

Le lucine di Natale, le vetrine addobbate e le musichette che riecheggiano nei negozi sono in grado di risvegliare lo spirito delle feste anche nel più Grinch di voi. Può essere quindi che un giorno la voglia di preparare qualche ricetta di Natale vi assalga e il modo migliore per iniziare è proprio quella dei biscotti di Natale con il Bimby.

L’idea di farvi aiutare dal vostro robottino di fiducia per preparare dei biscottini di Natale è il modo giusto per affrontare la sfida. Non avrete scuse: l’impasto sarà perfetto, la glassa strepitosa e il risultato degno delle migliori pasticcerie. Potete gustare i biscotti natalizi con il Bimby a colazione oppure creare dei bellissimi sacchettini da utilizzare come regalo gastronomico.

Ingredienti

Per la frolla


  • Farina 00 – 250 g

  • Zucchero – 100 g

  • Burro freddo – 150 g

  • Tuorli – 2

  • Estratto di vaniglia – 1 cucchiaino

  • Sale – 1 pizzico

Per la glassa


  • Albume – 1

  • Zucchero – 150 g

  • Succo di limone – 1/2 cucchiaino

  • Coloranti gel (facoltativi) – q.b.



Invia
la
lista
degli
ingredienti

Inserisci l’indirizzo email a cui vuoi inviare la lista della spesa.

1

Polverizzate lo zucchero (o utilizzate direttamente quello a velo) semplicemente mettendolo nel boccale e frullando per 30 sec. vel. 10. Trasferitelo in un contenitore e tenetelo momentaneamente da parte.

2

Versate nel boccale la farina e il burro freddo da frigorifero tagliato a tocchetti. Azionate il Bimby per 40 sec. vel. 5.

3

Unite lo zucchero polverizzato all’inizio, un pizzico di sale e l’estratto di vaniglia e amalgamate per 20 sec. vel. 4. 

4

In ultimo incorporate i tuorli e amalgamate 20 sec. vel. 4. Trasferite l’impasto sulla spianatoia e lavoratelo brevemente con le mani in modo da formare un panetto. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno un’ora.

5

Una volta che sarà bello sodo, stendetelo tra due fogli di carta forno fino a raggiungere mezzo centimetro di spessore. Utilizzando i coppapasta con le forme di Natale che preferite, ricavate i vostri biscotti e adagiateli mano a mano che sono pronti su una teglia rivestita di carta forno. Impastate nuovamente anche gli avanzi di frolla, stendendola e ricavando quanti più biscotti possibile.

6

Cuoceteli a 180°C per 12-15 minuti prestando attenzione che non si brucino.

7

Nel frattempo sciacquate il boccale e preparate la glassa. Mettete lo zucchero e frullatelo per 20 sec. vel. 10.

8

Aggiungete anche l’albume e il succo di limone e finite di amalgamare per 10 sec. vel. 6. Se desiderate colorare la glassa, dividetela in tante ciotole e aggiungete qualche goccia di colorante in gel, poco per volta fino a ottenere la sfumatura di colore desiderata. Trasferite poi la glassa in coni di carta forno o nell’apposita penna per dolci.

9

Una volta che i biscotti saranno pronti e freddi decorateli a piacere. Lasciateli asciugare all’aria per qualche ora prima di gustarli o riporli.

Vi lasciamo anche una videoricetta con tutti i passaggi per realizzare e decorare questi bellissimi (e buonissimi) biscottini di Natale.

Se preferite dei biscotti più speziati, simili ai classici pan di zenzero, potete semplicemente aggiungere all’impasto, al posto del limone, 1 cucchiaino di cannella, 1 cucchiaino di zenzero in polvere e 1/4 di cucchiaino di noce moscata. Sentirete che delizia!

Conservazione

I biscotti di Natale si conservano in una scatola di latta per oltre due settimane. Potete quindi preparali anche in anticipo e donarli ai vostri amici e familiari.


3.8/5


(5 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-12-2024