Strati di sfoglia, crema al burro e marmellata compongono la sontuosa torta Napoleone, perfetta per le grandi occasioni.

La torta Napoleone, anche nota come Napoleon Cake, è un dolce tipico russo. Composto da strati di una pasta simile alla sfoglia, crema al burro e marmellata di frutti rossi, nell’aspetto ricorda la millefoglie. La preparazione richiede tempo e pazienza, pur non essendo particolarmente complessa e proprio per questo si può considerare il dolce delle grandi occasioni.

Il nostro consiglio è di prepararla per tempo e lasciarla riposare in frigorifero per almeno una notte in modo che la sfoglia abbia il tempo di assorbire l’umidità della farcitura e risulti più semplice ricavarne le fette. Vediamo quindi tutti i passaggi per realizzarla.

Preparazione torta NapoleonePreparazione torta Napoleone

Ingredienti

Per la sfoglia


  • Farina 00 – 500 g

  • Burro – 300 g

  • Uova – 1

  • Acqua – 170 ml

  • Aceto di mele – 1 cucchiaio

Per la crema pasticcera


  • Latte – 250 ml

  • Zucchero – 90 g

  • Tuorli – 2

  • Farina – 50 g

  • Cognac – 1 cucchiaio

Per la crema al burro


  • Burro – 200 g

  • Zucchero – 100 g

Per completare


  • Marmellata di frutti rossi – 200 g


Invia
la
lista
degli
ingredienti

Inserisci l’indirizzo email a cui vuoi inviare la lista della spesa.

1

Per prima cosa dedicatevi alla sfoglia. Tagliate il burro freddo da frigorifero a tocchetti e impastatelo con la farina fino a ottenere un impasto sabbioso. Potete svolgere questo passaggio a mano, con la planetaria o con il mixer.

2

Unite l’uovo, l’acqua poco per volta e l’aceto e mescolate fino a ottenere un panetto liscio ed elastico. Dividetelo in 10 parti, disponetele su un vassoio e coprite con pellicola. Lasciatele riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

3

Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della crema. Rompete le uova in una pentola, unite lo zucchero e lavorate a crema aiutandovi con una frusta da cucina. Aggiungete poi la farina setacciata e amalgamatela bene, sciogliendo eventuali grumi.

4

Versate a filo il latte e il cognac quindi trasferite sul fuoco e fate cuocere fino a che non si sarà addensata e saranno comparse le prime bolle sulla superficie. Coprite con pellicola a contatto e fate raffreddare.

5

Stendete ora le palline di impasto, una a una, aiutandovi con due fogli di carta forno. È importante ottenere uno spessore quanto più sottile possibile. Ricavate poi dei dischi di 20 cm di diametro aiutandovi con un piatto o con un coperchio. Trasferite su una teglia rivestita di carta forno e bucherellate la superficie con una forchetta per evitare che si gonfi in cottura.  Cuocete a 180°C per 10 minuti. Dovranno risultare dorati e croccanti.

6

Ora preparate la crema al burro lavorando con le fruste elettriche il burro e lo zucchero. Unitelo poi alla crema pasticcera ormai fredda e trasferite in una tasca.

7

Su un piatto da portata mettete giusto un poco di crema al centro e adagiate il primo disco di sfoglia in modo che non si sposti. Coprite con la crema e procedete così fino a esaurire tutti gli ingredienti ottenendo i 10 strati. Al terzo strato, al sesto e al nono stendete anche un velo di marmellata di frutti rossi.

8

Polverizzate gli avanzi di sfoglia e utilizzateli per coprire il dolce, creando una bellissima decorazione. Lasciate rassodare tutto in frigorifero per almeno

In questo video potete vedere tutti i passaggi per realizzare le varie parti del dolce e assemblarle.

Conservazione

La torta Napoleone si mantiene in frigorifero per3-4 giorni, ben coperta da pellicola.

Origine e storia

Questo dolce sembra essere nato in Russia nel 1912 per celebrare il centenario della liberazione del paese dall’invasione francese. Non si sa molto altro a riguardo se non che oggi è considerato un vero e proprio dolce nazionale e ogni famiglia ha i suoi segreti per ottenere il perfetto equilibrio di consistenze.

Pensate poi che al di fuori dell’Europa, i dolci di questo genere vengono spesso chiamati Napoleon. In sostanza, la mille feuille nata in Francia nel 1600, diventa millefoglie in Italia dove si declina nell’altrettanto famosa ricetta della diplomatica. Alla base di queste due ricette c’è la pasta sfoglia ma non è raro che la stessa Napoleon cake venga preparata con dischi di sfoglia pronti per velocizzare i passaggi.


0/5


(0 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-11-2024