Ecco come tostare le nocciole (in forno, in padella e al microonde) per utilizzarle nelle vostre ricette e conservarle al meglio.

Le nocciole sono una varietà di frutta secca originaria dell’Asia. Ormai da diverso tempo fanno parte dei prodotti tipici dell’eccellenza italiana e sono molto usate nella preparazione di dolci con nocciole, creme e condimenti di ogni tipo. Per usarle al meglio le nocciole vengono sottoposte alla tostatura e spellatura; solo a questo punto possono essere ridotte in granella o in farina.

La tostatura delle nocciole è un’operazione piuttosto semplice, che può essere fatta anche in casa, seguendo alcune indicazioni. Vediamo subito come tostare le nocciole sgusciate (e sbucciarle in fretta) per conservarle al meglio e usarle nella preparazione di gustosissime ricette!

Tostare le nocciole al fornoTostare le nocciole al forno

Come tostare le nocciole in forno?

  1. Foderate una teglia con carta da forno, ponetevi sopra le nocciole già sgusciate e infornate in forno già caldo a 200 °C per 5-6 minuti.
  2. In questi pochi minuti abbiate cura di controllare e girare spesso le nocciole perché in pochissimo tempo potrebbero abbrustolirsi e diventare amare, bruciate e inutilizzabili.
  3. Terminata la doratura delle nocciole, spegnete il forno e lasciate riposare ancora per 5 minuti prima di togliere la teglia dal forno. Trasferitele poi su una teglia fredda per arrestare il processo.

Un consiglio: se preferite una tostatura meno aggressiva potete infornare a 160°C per 10 minuti, quindi lasciatele 10 minuti nel forno spento prima di trasferirle su una teglia fredda.

Per tostare le nocciole con il guscio il procedimento è simile. Allargatele su una teglia e infornate a 180°C per 15 minuti, girandole dopo i primi 5 per ottenere una tostatura uniforme. Testatene la cottura sbucciandone una: dovrà risultare ben dorata. Se invece il colore è più tendente al crema allora proseguite per altri 5 minuti. Anche in questo caso meglio raffreddarle su una teglia fredda.

Ecco un video per capire quando effettivamente le nocciole sono tostate al punto giusto.

A questo punto sono ottime per realizzare una deliziosa pasta di nocciole oppure trasformarle in farina di nocciole o ancora in granella, ideale per decorare i dolci.

Come tostare le nocciole in padella?

Una valida alternativa alla tostatura delle nocciole in forno è quella in padella.

  1. Mettete le nocciole in una padella antiaderente senza riempirla troppo.
  2. Coprite con il coperchio e accendete il fuoco. Fate tostare a fuoco medio per una decina di minuti, poi spegnete il fornello e lasciate raffreddare per un paio di minuti.

Come tostare le nocciole al microonde

Premesso che il risultato non sarà come i metodi precedenti, è comunque possibile tostare le nocciole con l’aiuto del microonde. Per farlo, allargatele su un piatto e cuocete alla massima potenza 1 minuto per volta, fino a tostatura. Il tempo totale dipende dal vostro apparecchio. Per testarne la croccantezza dovrete assaggiarle in quanto il colore tenderà a rimanere sempre piuttosto chiaro.

Come spellare le nocciole tostate?

Terminata la tostatura, il passaggio successivo è la sbucciatura. Vi sveliamo un trucchetto per fare in fretta ed eliminare la pellicina dalle nocciole tostate velocemente: avvolgete le nocciole con un canovaccio pulito, sfregate delicatamente e lasciate scivolare via tutte le pellicine. Semplicissimo!

Non provate ad eliminare le pellicine prima della tostatura: sarebbe molto più difficile, se non praticamente impossibile.

Se invece volete spellare le nocciole senza tostarle allora trasferitele senza il guscio in un contenitore e copritele a filo con acqua. Mettetele nel microonde alla massima potenza per 1 minuto e mezzo quindi fatele intiepidire e spellatele.

Le nocciole tostate e sbucciate possono essere conservate intere all’interno di un vaso di vetro a chiusura ermetica in un luogo fresco (non oltre i 20 gradi) e asciutto per diversi mesi.

Calorie delle nocciole tostate e proprietà

Le nocciole non sono un alimento “dietetico”, in quanto contengono molte calorie: 655 Kcal per 100 g. Tuttavia sono ricche di grassi buoni (acido oleico e acido linoleico), perfetti perchè agiscono da spazzino contro il colesterolo cattivo (LDL).

Come gran parte della frutta secca, hanno proprietà preventive e protettive nei confronti di patologie cardiache e sarebbero in grado di ridurre l’insorgenza di alcuni tipi di tumore. Sono ricche di Vitamina E, oligoelementi e minerali come calcio, fosforo e magnesio.


5/5


(3 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-11-2024