Calda e corroborante, la zuppa di lenticchie rosse è il comfort food perfetto per la stagione fredda. Ecco la nostra ricetta.

Tra i comfort food invernali ce n’è uno che per gusto e semplicità spicca sugli altri: è la zuppa di lenticchie rosse. Questo legume, venduto decorticato, è molto pratico da utilizzare perché a differenza delle classiche lenticchie non richiede ammollo. Sarà sufficiente metterle in pentola con tutti gli altri ingredienti, coprire con acqua e cuocere.

Inutile dire che della zuppa di lenticchie rosse esistono moltissime varianti. C’è chi unisce le verdure del soffritto e chi preferisce solo la cipolla; chi la rende più ricca aggiungendo zucca o patate a dadini; chi aggiunge spezie a volontà per fare un viaggio oltre i confini del nostro paese. Noi come sempre vi daremo la ricetta base e poco sotto tutte le varianti così da avere ogni volta un piatto nuovo.

Cottura lenticchie rosseCottura lenticchie rosse

Ingredienti

Per la zuppa di lenticchie rosse


  • Lenticchie rosse – 200 g

  • Carota – 1

  • Sedano – 1/2 gambo

  • Cipolla – 1

  • Olio extravergine di oliva – 2 cucchiai

  • Passata o concentrato di pomodoro – 1 cucchiaio

  • Sale – q.b.

  • Prezzemolo tritato – 1 cucchiaio


Invia
la
lista
degli
ingredienti

Inserisci l’indirizzo email a cui vuoi inviare la lista della spesa.

1

Per prima cosa tritate finemente sedano, carota e cipolla e rosolateli in un tegame insieme a un giro di olio e un pizzico di sale.

2

Nel frattempo mettete le lenticchie rosse in un colino e sciacquatele sotto acqua corrente. Questo passaggio serve a rimuovere eventuali impurità. Trasferitele in pentola e copritele con acqua superandole per un dito.

3

Aggiustate di sale e pepe, aggiungete il concentrato o la passata di pomodoro e cuocete per 20 minuti circa, o fino a che le lenticchie non saranno tenere. Servite calda completando con del prezzemolo tritato fresco.

La preparazione è davvero semplice e non richiede particolari attenzione. Una volta messo tutto sul fuoco dovrete solo pazientare che sia cotta. Vi lasciamo comunque un video con tutti i passaggi.

Varianti

Una delle varianti più saporite della zuppa di lenticchie rosse è quella che prevede l’aggiunta di spezie. Noi la adoriamo con il curry (ne basterà un cucchiaino bello colmo da aggiungere direttamente al soffritto) oppure con un mix di paprika, curcuma, zenzero e peperoncino. A tal proposito vi consigliamo di provare la nostra versione con lo zenzero o l’ancor più aromatica limone e zenzero.

Così come ve l’abbiamo proposta, la zuppa di lenticchie e leggera perfetta per cena. Se però desiderate portare in tavola un piatto più sostanzioso allora potete aggiungere 300 g di zucca o patate tagliate a dadini di mezzo centimetro. La dimensione dei pezzi è importante perché dovrà cuocere insieme alle lenticchie.

Per rendere la preparazione ancor più semplice, ecco la ricetta con il Bimby.

Conservazione

La zuppa di lenticchie si mantiene in frigorifero per un paio di giorni. È anche possibile congelarla, già porzionata, fino a 3 mesi.


0/5


(0 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-11-2024