Seguici su

Ricette

Primo piatto di stagione: zuppa di orzo e fagioli

Primo piatto di stagione: zuppa di orzo e fagioli

La zuppa d’orzo e fagioli è un primo piatto vegetariano e nutriente: il comfort food perfetto per le giornate più fredde.

La zuppa d’orzo e fagioli è un piatto rustico e nutriente, perfetto per riscaldare le fredde giornate invernali. Tipica della tradizione contadina, questa zuppa è ricca di fibre e proteine, grazie all’orzo e ai legumi, che insieme creano un mix di sapori e consistenze davvero avvolgente.

Ideale come piatto unico, è un comfort food sano e gustoso, che può essere arricchito con verdure di stagione e aromatizzato con erbe fresche. Noi lo adoriamo con salvia, alloro e rosmarino. Facile da preparare e incredibilmente versatile, la zuppa d’orzo e legumi è perfetta da gustare calda, accompagnata da un buon pane casereccio.

Come preparare la ricetta della zuppa d’orzo e fagioli

  1. La sera prima mettete in ammollo i fagioli. Noi abbiamo utilizzato i borlotti ma vanno bene anche i cannellini, quelli rossi o altre varietà locali.
  2. Il giorno dopo, per prima cosa preparate un trito di sedano, carota, cipolla e aglio dopo aver accuratamente mondato tutti gli odori.
  3. Rosolatelo in padella con due giri abbondanti di olio e le erbe aromatiche. Volendo potete legarle insieme con un spago per rendere la rimozione più semplice.
  4. Nel frattempo sciacquate l’orzo perlato sotto acqua corrente mettendolo in un colino a maglie fini.
  5. Mettete in pentola i fagioli, coprite con acqua e lasciate cuocere per un’ora.
  6. Unite poi l’orzo e le patate sbucciate e tagliate a dadini di 1 cm e proseguite la cottura per altri 30-40 minuti: sia i fagioli che l’orzo dovranno essere cotti. Sul finire regolate di sale e pepe.
  7. Distribuite la zuppa nei piatti, completate con un giro di olio a crudo e, a piacere, dei crostini di pane.

Potete velocizzare la ricetta potete utilizzare 500 g di fagioli in scatola già cotti. In questo caso metteteli subito dopo il soffritto insieme all’orzo e cuocete per 30-40 minuti. Se si disferanno un po’ tanto meglio: la vostra zuppa sarà ancor più cremosa.

Una variante perfetta per l’autunno è la nostra zuppa d’orzo con zucca e verza: più veloce da preparare, è un primo piatto caldo e saziante.

Conservazione

La zuppa di orzo e legumi si mantiene in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni. Riscaldatela in pentola a fiamma bassa prima di servirla.


5/5


(1 Recensione)