Bastano davvero pochissimi ingredienti e pochi passaggi per preparare l’arrosto di reale. Il successo infatti è dato proprio dalla qualità della carne.
Il reale di manzo è un taglio di carne pregiato che si ottiene dal muscolo che copre le prime cinque vertebre dorsali dell’animale. È molto tenero e per questo ben si presta alla preparazione degli arrosti, bolliti e brasati e, più in generale, alle lunghe cotture. L’arrosto di reale per esempio è un secondo di carne sfizioso perfetto per le domeniche in famiglia.
Grazie all’alta qualità di questo taglio di carne, la ricetta diventa molto semplice da preparare e ci si possono cimentare anche coloro che non sono tanto pratici con questo tipo di cotture. Per ottenere un arrosto di reale gustoso infatti non dovrete fare altro che seguire i nostri consigli.
Come preparare la ricetta dell’arrosto di reale
- Per prima cosa legate il taglio di carne con dello spago per evitare che in cottura perda troppi succhi e si sformi. Passatelo poi nella farina e rosolatelo in una casseruola con il burro e l’olio, girandolo su tutti i lati senza bucarlo. In questa fase ricordate anche di salarlo mano a mano che lo girate.
- Unite in pentola il rosmarino e l’alloro, sfumate con il vino bianco e quando non sentirete più odore di alcool versate un mestolo di brodo.
- Incoperchiate e lasciate cuocere a fiamma bassa per 2 ore aggiungendo altro brodo se il fondo dovesse asciugarsi eccessivamente. Di tanto in tanto rigiratelo in modo che la cottura risulti uniforme.
- Al termine delle due ore togliete l’arrosto dalla casseruola, avvolgetelo nella carta stagnola e lasciatelo riposare per 15 minuti prima di servirlo, tagliato a fette e con il suo fondo di cottura.
Il modo migliore per accompagnare questo piatto sono le nostre patate al forno perfette.
Conservazione
Potete conservare l’arrosto di manzo reale in frigorifero per 2-3 giorni e riscaldarlo direttamente tagliato a fette in padella.
Riproduzione riservata © 2024 - GB