Cremosi e incredibilmente buoni, gli spatzle vegani sono semplicissimi da preparare con e senza l’apposito utensile. Scopriamo insieme come!

La cucina vegana nasconde molti segreti e solo conoscendoli è possibile ricreare i classici piatti della tradizione e renderli adatti a coloro che seguono questa dieta. Gli spatzle vegani per esempio non hanno niente da invidiare alla ricetta tradizionale e sono ottimi conditi con panna vegetale ed erba cipollina. Chi l’avrebbe detto che le ricette vegane sono così versatili?

Forse non tutti sanno poi che in Alto Adige i gnocchetti tirolesi vengono serviti come contorno di stufati e non come primo piatto come invece siamo soliti fare noi. Poco importa però: sono talmente buoni che vanno bene in ogni modo!

Spatzle vegani senza uovaSpatzle vegani senza uova

Come preparare la ricetta degli spatzle senza uova

Per preparare questa ricetta è quasi d’obbligo avere l’apposita macchinetta per fare gli spatzle, una sorta di grattugia con contenitore che dà all’impasto la sua caratteristica forma. In alternativa potete utilizzare una tasca da pasticcere nel modo che vi illustrerò più avanti oppure uno schiacciapatate con fori larghi.

    1. In una ciotola sbattete la farina con l’acqua e un pizzico di sale. Unite anche la punta di un cucchiaino di curcuma per conferire all’impasto un tenue colore giallo che richiamerà quello tradizionale. Lasciate riposare coperto per 10 minuti.
    2. Preparate il condimento rosolando la cipolla tritata fine nell’olio. Unite quindi la panna vegetale, un pizzico di sale e pepe. Lasciate insaporire qualche minuto.
    3. Nel frattempo portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata. Appoggiatevi sopra la macchina per gli spatzle e riempite il contenitore con un mestolo di impasto. Fate scorrere quest’ultimo avanti e indietro e vedrete che si formeranno dei piccoli gnocchetti che a contatto con l’acqua si rapprenderanno. Continuate fino a terminare la pastella.
    4. Se non disponete dell’apposito utensile, utilizzate una tasca da pasticcere con una bocchetta piccola e lasciate cadere delle gocce di impasto nell’acqua bollente. Faticherete un po’ di più, ma il risultato è comunque garantito.
    5. Mescolate con una schiumarola e mano a mano che vengono a galla scolateli nella padella con il sugo. Saltateli velocemente prima di distribuirli nei piatti completando con dell’erba cipollina tritata fresca.

    In questo video potete vedere la consistenza dell’impasto e l’apposito utensile per realizzarli.

    Se l’idea di ricreare le ricette della tradizione in chiave vegetale vi stuzzica, allora vi consigliamo di provare anche i nostri canederli vegani: non ve ne pentirete!

    Conservazione

    Vi consigliamo di preparare e gustare gli spatzle al momento. Potete al massimo conservare la pastella in frigorifero per 1-2 giorni, ben coperta da pellicola.


    2.5/5


    (11 Recensioni)

    Riproduzione riservata © 2024 - GB

    ultimo aggiornamento: 26-10-2024