Le crepes suzette sono un dolce molto goloso, arricchito da una salsa allo zucchero e arancia e flambate con il Grand Marnier. Ecco ricetta e consigli!
C’è chi le adora dolci e chi le preferisce salate, ad ogni modo le crepes sono sempre buone. A differenza della ricetta classica, le crepes suzette sono servite senza farcitura ma con una salsa a base di succo di arancia e zucchero caramellato alla quale si aggiunge del Grand Marnier, un liquore all’arancia simile al Cointreau. In realtà, potete aggiungere qualsiasi superalcolico preferiate, ma noi vi presentiamo la ricetta originale.
Vediamo quindi la preparazione passo per passo per realizzare delle crepes suzette flambè deliziose senza dare fuoco alla cucina. Infine, se siete curiosi, vi raccontiamo le origini del piatto – che non sono francesi!
Come preparare la ricetta delle crepes suzette
- Iniziate dalla preparazione della pastella: rompete le uova in una ciotola, unite un pizzico di sale e il latte, sbattendo tutto con una frusta a mano.
- Unite la farina setacciata e mescolate di nuovo fino a ottenere una pastella omogenea. Cercate di non esagerare perché incorporando aria l’impasto sarà più difficile da cuocere. Copritelo con la pellicola e lasciatelo riposare per 30 minuti.
- Trascorso il tempo di riposo dell’impasto scaldate una padella antiaderente, fate sciogliere qualche fiocchetto di burro e versate un mestolo scarso di impasto. Facendo roteare la padella, distribuite la pastella su tutta la superficie e fate cuocere prima da un lato, fin quando i bordi cominceranno a sollevarsi, e poi dall’altro. A cottura ultimata, impilate le crepes su un piatto e proseguite fino a terminare tutta la pastella.
- A questo punto, preparate la salsa chiamate beurre Suzette. In una padella, fate sciogliere il burro e lo zucchero, mescolate e aggiungete anche le scorze grattugiate di arance e limone prelevate senza intaccare la parte bianca dell’agrume.
- Unite il succo di tutti gli agrumi e fate cuocere fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto e caramellato leggermente.
- Immergete le crepes piegate in quattro e lasciate insaporire per 2 minuti.
Se desiderate velocizzare la preparazione potete anche preparare le crepes con il Bimby.
Come fare il flambè?
Quello del flambé è un procedimento velocissimo, da fare con la giusta attenzione. Andiamo a scomporlo in tutti i suoi passaggi in modo che non abbia più segreti!
- Nella padella con le crepes impregante di salsa d’arancia, aggiungete il Grand Marnier.
- Con un comune cannello o accendigas (lungo, mi raccomando: se no rischiate di bruciarvi) incendiate il dessert. Sì, sembra stano ma è così che si fa!
- Si sprigionerà una fiamma, che dovrete coprire praticamente subito con una padella o un coperchio, in modo da spegnere il fuoco.
- Proseguite la cottura per 2 minuti prima di servirle ben calde.
Se siete un po’ pasticcioni o vi cimentate per la prima volta in una preparazione un po’ particolare (e pericolosa se fatta nel modo sbagliato) come quella della crepe suzette flambé, proteggete le mani con dei guanti da forno e legatevi i capelli.
Ecco un video che illustra tutti i passaggi che vi separano da questo dolce delizioso.
Abbinamenti e varianti della ricetta delle crepes Suzette
Per quanto riguarda l’abbinamento vino – crepes suzette vi consigliamo un passito, un vino dolce o comunque liquoroso al sentore d’arancia.
Se le fate per i bambini, potete preparare delle crepes suzette senza liquore (ma ovviamente non potrete flambarle vista l’assenza di alcool). Servitele semplicemente con la loro salsa all’arancia, un ciuffo di panna o una pallina di gelato alla vaniglia.
Conservazione
Le crepes Suzette vanno fatte e gustate al momento per poterle apprezzare appieno. Potrete però conservare la pastella in frigorifero per 12 ore oppure le crepes già cotte, sempre in frigorifero e coperte da pellicola, per 2 giorni.
Crepes Suzette: la storia (che non è francese)
Una ricetta affascinante come questa è quasi sempre accompagnata da una storia che affonda le sue radici nella leggenda. Curiosamente, come avvenne per la crema ganache, anche in questo caso, la ricetta sarebbe nata per un errore di un cuoco pasticcione.
Si narra, infatti, che questo dessert sia nato nel 1800 a Montecarlo (non sono quindi crepes francesi, come molti credono!) nel Café de Paris per mano dell’apprendista del grande chef Auguste Escoffier, tale Henry Charpentier. Il giovane servì il dessert al Principe Edoardo VIII di Galles, ma per l’emozione versò del liquore nella padella. Per un errore quindi il tutto prese fuoco, dando vita a quella che oggi conosciamo come crepe suzette! Anche sull’origine del nome non vi sono certezze: c’è chi sostiene Suzette fosse l’amante del Principe, e chi crede sia la figlia di uno degli accompagnatori al suo tavolo.
Un’altra storia invece le riconduce al maître Josèph del ristorante “Marivaux” di Parigi che nel 1897 le preparò per un’attrice di nome Suzette per l’appunto.
Riproduzione riservata © 2024 - GB