Per un secondo di carne davvero sfizioso, provate la ricetta originale del pollo alla bellunese, presentato con funghi e polenta.

Il pollo alla bellunese è un prodotto tipico del nord Italia. Tramandata di generazione in generazione, la sua preparazione è molto apprezzata. Il motivo è presto detto: consiste in uno dei secondi di carne più veloci e completi.

Il suo sapore è straordinario, perché si compone di più ingredienti sostanziosi e genuini. Il pollo viene cotto con brodo vegetale, salame e funghi. In fine, deve essere presentato su un letto di morbida polenta, rigorosamente fatta in casa da voi!

Polenta in pentola a pressionePolenta in pentola a pressione

Preparazione della ricetta per il pollo alla bellunese

  1. Per cominciare, riempite con acqua tiepida una ciotola. Mettete in ammollo, in essa, i funghi secchi, fino a quando vi servono per la preparazione.
  2. Pulite i funghi champignon e tagliateli a fette. Fate lo stesso con la cipolla e mettete tutto da parte.
  3. Tritate il prezzemolo e il salame (aiutandovi con un frullatore), che vi servono più avanti, nella cottura.
  4. A questo punto, lavate e pulite con cura le cosce di pollo. In alternativa, potete usare il pezzo di carne che più vi piace e dividerlo per 4 porzioni.
  5. Prendete una padella antiaderente, posizionatevi una noce di burro e attendete che si sciolga sul fuoco. Poi, aggiungete il pollo e regolate con sale e pepe. Fate rosolare per 6-7 minuti, a fuoco medio. Trascorso questo tempo, togliete momentaneamente la carne dalla padella.
  6. Nella stessa, mettete la cipolla a fette, 1 spicchio di aglio e il prezzemolo tritato. Fate soffriggere qualche minuto.
  7. Aggiungete di nuovo il pollo nella padella, accompagnato dal salame tritato. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare per 3-4 minuti.
  8. Successivamente, continuate a cuocere, aggiungendo i funghi secchi e 1 mestolo di brodo vegetale. La cottura deve durare 45 minuti.
  9. Nel frattempo, potete dedicarvi alla polenta. Riempite con 1,5 l di acqua una pentola, aggiungete un cucchiaio di olio e un pizzico di sale.
  10. Mettete sul fuoco e, quando arriva a bollore, versate all’interno la farina di mais (setacciata), a pioggia.
  11. Lasciate cuocere per 45 minuti, mescolando di tanto in tanto.
  12. Quando la cottura del pollo è completa, aggiungete i funghi champignon. Lasciate rosolare il tutto ancora 5 minuti. Dopodiché, spegnete.
  13. Anche la polenta è pronta, quindi potete comporre i piatti: riempite il fondo con uno strato di polenta e aggiungete sopra il pollo con il condimento e il sughetto.

Conservazione

Tra le varie ricette facili e veloci d’Italia, quella del pollo alla bellunese è davvero sfiziosa e rende speciale qualsiasi pranzo o cena. La conservazione è sconsigliata, perché è ottimo se mangiato al momento.

In alternativa, provate lo straordinario pollo alla soia con verdure.


5/5


(1 Recensione)

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-10-2024