In pochi minuti potrete preparare una deliziosa crema pasticcera al pistacchio. Ecco il procedimento con la crema o la pasta di pistacchi.

Il pistacchio è uno dei sapori più in voga del momento. Dalla crema spalmabile al gelato, è in grado di donare ai dolci un gusto unico. La crema pasticcera al pistacchio non fa eccezione: con il suo colore verde tenue e un profumo da far girare la testa, se utilizzata per farcire le crostate, i bignè o i cannoncini darà vita a dolci a dir poco straordinari.

La preparazione è davvero semplice perché parte proprio dalla classica crema pasticcera con uova, zucchero, latte e farina. Va poi aggiunta la crema o la pasta di pistacchi. Qual è la differenza? La prima contiene altri ingredienti come zucchero, latte e oli pertanto per ottenere il massimo va scelta con la più alta percentuale di pistacchi possibile. La seconda invece è una sorta di burro di frutta secca composto al 100% da pistacchi. Ecco come fare.

Crema pasticcera al pistacchioCrema pasticcera al pistacchio

Come preparare la ricetta della crema pasticcera al pistacchio

  1. Come per la ricetta tradizionale, per prima cosa riunite i tuorli, lo zucchero e la farina in un pentolino e sbatteteli con una frusta a mano fino a ottenere una crema.
  2. In un pentolino a parte scaldate il latte fino a che non sfiora il bollore quindi versatelo a filo sulle uova, sempre mescolando.
  3. Rimettete tutto sul fuoco e fate addensare a fiamma medio-bassa per una decina di minuti.
  4. Raggiunta la consistenza ottimale, fuori dal fuoco, incorporate la crema al pistacchio. Mescolate fino a che non si sarà amalgamata alla perfezione quindi trasferite in una ciotola e coprite con pellicola a contatto. Una volta fredda, le crema pasticcera al pistacchio è pronta per essere utilizzata.

Se preferite utilizzare la pasta di pistacchi aggiungetene pari peso ma incrementate di 20-40 g il quantitativo di zucchero in base ai vostri gusti. Per una versione senza glutine invece sostitute la farina con pari peso di amido di mais

Vi lasciamo anche un video che illustra tutti i passaggi per realizzare questa delizia. Le dosi sono leggermente diverse perché dopo diversi esperimenti siamo arrivati queste proporzioni per ottenere una consistenza ottimale.

Conservazione

La crema pasticcera al pistacchio si mantiene in frigorifero, ben coperta da pellicola, per 3-4 giorni.


0/5


(0 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-10-2024