Semplice da preparare ed estremamente deliziosa, la marmellata di castagne con il Bimby è perfetta per conservare profumi e sapori dell’autunno.

Il Bimby è un robottino davvero utile che permette di ridurre e semplificare la preparazione di moltissime ricette. Tra queste ci sono sicuramente le marmellate: dimenticatevi pentole borbottanti, frullatori e utensili sporchi sparsi per la cucina: la marmellata di castagne con il Bimby è semplice e veloce da preparare. Il gusto è delizioso e si sposa alla perfezione sia con le crostate, utilizzata da sola o con della ricotta come farcitura, da spalmare sul pane.

La confettura di castagne con il Bimby (realizzabile con tutti i modelli dell’elettrodomestico) racchiude tutti i sapori e i profumi dell’autunno, inoltre rappresenta un valido modo di conservare le castagne. Via libera quindi alle passeggiate nei boschi per raccoglierne una bella quantità e poi trasformarle in questa deliziosa conserva. Come? Vediamolo subito!

Marmellata di castagne con il BimbyMarmellata di castagne con il Bimby

Come preparare la ricetta della marmellata di castagne con il Bimby

  1. Ammollate le castagne per circa 30 minuti in acqua a temperatura ambiente, poi incidetele e fatele bollire in acqua salata per 20-30 minuti.
  2. Una volta bollite scolatele, lasciatele intiepidire e togliete buccia e pellicina.
  3. Mettete nel boccale del Bimby le castagne lessate e pelate insieme all’acqua e cuocete 10 min. 100°C vel. 1.
  4. Frullate poi per 1 min. vel. 6.
  5. Incorporate quindi lo zucchero e l’estratto di vaniglia e proseguite la cottura per altri 20-25 min. 100°C vel. 2.
  6. Procedete con la prova del piattino: fate cadere un cucchiaino di marmellata su un piattino freddo da frigorifero quindi inclinatelo e assicuratevi che la composta smetta di colare quasi all’istante. Questo significa che una volta fredda avrà la giusta consistenza. In caso contrario proseguite la cottura per altri 5-10 minuti sempre a vel. 2, 100°C.
  7. Versate la marmellata ancora bollente nei vasetti sterilizzati, chiudeteli con un tappo nuovo e capovolgete immediatamente. In questo modo si formerà il sottovuoto senza dover ricorrere alla bollitura.
  8. Una volta raffreddati completamente, potete riporre i vasetti in dispensa, ricordandovi di etichettarli.

Non avete il Bimby? Preparare la marmellata di castagne alla maniera tradizionale è altrettanto semplice, provare per credere!

Conservazione

La marmellata di castagne si conserva in dispensa per circa 4 mesi. Una volta aperta invece va riposta in frigorifero e consumata nel giro di 1 settimana.


0/5


(0 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-10-2024