Le lasagne ai funghi porcini sono un piatto incredibile, perfetto da servire durante una cena importante e che si può preparare in tante varianti golose. Ecco come prepararle!
Il pranzo della domenica è sempre un momento atteso. Lontani dalla frenesia infrasettimanale abbiamo la possibilità di dedicarci anche a preparazioni più articolate. Non che preparare le lasagne ai funghi sia lungo o difficile, anzi! Rispetto alla ricetta classica alla bolognese sono molto più veloci.
Potete anche scegliere se preparare le lasagne ai funghi e besciamella realizzando voi stessi questa semplicissima salsa oppure optare per un prodotto già pronto. Noi, da amanti della cucina, vi consigliamo di farla perché fa davvero la differenza. Oltre alle lasagne ai funghi porcini potete anche scegliere di utilizzare un misto di funghi (anche surgelato) come abbiamo fatto noi così da avere diversi sapori e consistenze. Ecco come procedere.
Come fare la ricetta delle lasagne ai funghi
- Per prima cosa preparate la besciamella in modo che abbia il tempo di intiepidirsi. In una pentola fate sciogliere il burro a fiamma media quindi unite la farina e mescolate con un cucchiaio di legno fino a che il composto non assumerà un color nocciola.
- Versate a filo il latte, questa volta mescolando con una frusta da cucina per evitare che si formino i grumi, unite ½ cucchiaino di sale e lasciate cuocere a fiamma media fino a che non si sarà addensata. Ci vorranno circa 10 minuti. Di tanto in tanto mescolate per evitare che si attacchi sul fondo.
- Fuori dal fuoco profumate con la noce moscata, coprite con pellicola a contatto e fate raffreddare.
- Dedicatevi ai funghi. Puliteli rimuovendo la terra con un panno umido quindi tagliate i più grandi a tocchetti di circa 2 cm.
- In una padella scaldate l’olio con lo spicchio di aglio e cuocete i funghi per 10 minuti, regolando di sale e pepe. A cottura ultimata profumate con il prezzemolo tritato fresco.
- Unite la besciamella ai funghi, mescolate e preparatevi ad assemblare il tutto.
- Stendete sul fondo di una pirofila uno strato di besciamella. Coprite con le lasagne quindi iniziate a formare gli strati alternando besciamella ai funghi, parmigiano e lasagne fino a esaurire gli ingredienti.
- Cuocete in forno statico a 180°C per 30-35 minuti lasciando che si formi sulla superficie una croccante crosticina. Fate intiepidire per 10 minuti prima di procedere al taglio.
Questa ricetta è davvero versatile e si presta a diverse varianti. La prima e più semplice si ottiene utilizzando un’unica varietà di funghi, come nel caso delle lasagne ai funghi champignon. Sono ottime e molto più economiche rispetto a quelle con i porcini.
È inoltre possibile rendere il piatto ancor più ricco semplicemente aggiungendo della salsiccia come abbiamo fatto noi con le lasagne ai funghi e salsiccia.
Ecco un video in cui potete vedere con i vostri occhi quanto sono semplici da preparare. I pranzi delle feste, anche quelle più importanti, sono salvi!
Conservazione
Le lasagne ai funghi si mantengono per 2-3 giorni in frigorifero, chiuse in un contenitore ermetico. È possibile gustarle dopo averle riscaldate in forno o al microonde. In alternativa, se avete utilizzato ingredienti freschi, potete anche congelarle, già porzionate, fino a 2 mesi.
Riproduzione riservata © 2024 - GB