La minestra di cavolfiore è un primo piatto facile e veloce perfetto per l’inverno e adatto anche a vegetariani e vegani.
Se siete tra coloro pronti a scommettere che la minestra di cavolfiore non sa di nulla vi dovrete ricredere. Perfetta se cercate una ricetta invernale calda e corroborante ma allo stesso tempo leggera, la minestra di pasta e cavolfiori è la ricetta che fa per voi.
Adatta anche per vegetariani e vegani, ricalca in un certo senso la più famosa pasta e patate. Il cavolfiore però rende il piatto sicuramente più leggero ma non per questo meno saporito. Eppure, guardando gli ingredienti, è difficile capire come questo sia possibile. Vediamo quindi tutti i passaggi per realizzarla.
Come preparare la ricetta della minestra di cavolfiore
- In una pentola rosolate lo spicchio di aglio con l’olio e il peperoncino. Unite quindi il cavolfiore tagliato a pezzetti non troppo grandi (non è necessario essere precisi perché a cottura ultimata si disferà completamente) e fatelo soffriggere un paio di minuti.
- Coprite poi il cavolfiore a filo con l’acqua, unite una presa di sale e lasciate cuocere per 20 minuti.
- Unite quindi la pasta del formato che preferite (a nostro parere i tubetti sono perfetti) e portatela a cottura. Ci vorranno una decina di minuti.
- Regolate di pepe e lasciatela riposare per 10 minuti prima di servirla. A piacere completate con una spolverata di parmigiano.
Ancor più ricca e cremosa, la minestra di cavolfiore e patate si prepara aggiungendo una patata a dadini al cavolfiore nella prima fase della cottura. Otterrete un piatto saziante e delizioso, provare per credere.
Se invece preferite la pasta asciutta (come darvi torto), allora provate la pasta cavolfiore e pancetta, ugualmente semplice e molto saporita.
Conservazione
La minestra di cavolfiore con la pasta si conserva per un paio di giorni in frigorifero. Copritela bene e riscaldatela in pentola prima di consumarla.
Leggi anche: Minestrone di verdure, un piatto gustoso che scalda il cuore
Riproduzione riservata © 2024 - GB