Che sia con la marmellata o con la crema, la crostata senza glutine prenderà per la gola chiunque abbia la fortuna di assaggiarla!

A chi non piace la crostata? È senza dubbio uno dei dolci più amati anche da coloro che tendono a preferire altre portate e può essere preparata senza troppa fatica anche per chi soffre di celiachia. In questo caso la ricetta che fa per voi è quella della crostata senza glutine, ottima sia con la marmellata che con crema e frutta.

Questa crostata per celiaci, infatti, non ha nulla da invidiare alla ricetta “classica”. Grazie alla nostra combinazione di ingredienti otterrete una frolla friabile davvero deliziosa, preparata senza far ricorso ai preparati senza glutine. Utilizzeremo la farina di riso e quella di mais, semplici da trovare in tutti i supermercati, insieme a burro, uova e zucchero. Insomma, niente di troppo diverso da quello cui siamo abituati. Con l’aggiunta di un cucchiaino di lievito per dolci nella crostata raggiungerà una morbidezza mai provata.

Crostata senza glutineCrostata senza glutine

Come preparare la ricetta della crostata senza glutine

  1. Iniziate mescolando insieme, su una spianatoia o nel mixer, le farine con lo zucchero e il burro freddo a tocchetti, fino a ottenere un composto sabbioso.
  2. Unite poi il lievito, la scorza di limone, l’uovo e i tuorli, un pizzico di sale.
  3. Azionate il mixer o impastate con le mani energicamente e per il più breve tempo possibile sulla spianatoia, fino a che non otterrete un panetto liscio e omogeneo.
  4. Avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigorifero per almeno 30 minuti, noi consigliamo anche 1-2 in modo che sia ben freddo e lavorabile.
  5. Passato il tempo stendete la pasta frolla senza glutine con il mattarello, mettendo l’impasto tra due fogli di carta forno, fino a raggiungere circa mezzo centimetro di spessore.
  6. Trasferitelo in uno stampo per crostata da 22-24 cm di diametro, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta ed eliminate il bordo in eccesso con il coltello.
  7. Versate la marmellata e livellatela; quindi con l’impasto avanzato create a piacere delle decorazioni: potete optare per la classica griglia oppure realizzare delle formine con gli stampi per biscotti.
  8. Cuocete a 180°C, forno statico, per circa 35 minuti, lasciandola raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo e servirla.

Se amate come noi questa ricetta vi consigliamo di lasciarvi ispirare dalla nostra crostata alla crema e realizzarla però con la pasta frolla senza glutine: non noterete nessuna differenza ma in cambio otterrete una perfetta crostata per celiaci!

Conservazione

La crostata senza glutine si conserva sotto una campana per dolci fino a una settimana.


3.5/5


(2 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-09-2024