La torta di castagne è un dolce soffice e goloso, buono da gustare sia a colazione che come fine pasto, magari con un ciuffo di panna.

La torta di castagne è qualcosa di meraviglioso, un dessert morbidissimo dall’intenso profumo di Autunno che piace a tutti, ma soprattutto, che è adatto ad ogni occasione. Gustatela a colazione, inzuppata nel latte, oppure portatela in tavola come dolce da fine pasto, magari accompagnandola con un ciuffo di panna montata.

La torta con farina di castagne che vi proponiamo oggi è senza glutine: avendo a disposizione una farina di castagne di ottima qualità abbiamo preferito utilizzarla in purezza. Nessuno però vi vieta di tagliarla con della farina 00 per ottenere un gusto più delicato.

Torta con farina di castagneTorta con farina di castagne

Come preparare la ricetta della torta con farina di castagne

  1. Cominciate rompendo le uova a temperatura ambiente in una ciotola. Unite con lo zucchero e montate con le fruste elettriche finché non avrete ottenuto un composto spumoso.
  2. Incorporate la farina di castagne setacciata insieme al lievito e al cacao amaro, così da evitare la formazione di eventuali grumi.
  3. In ultimo aggiungete il latte e un pizzico di sale (ne esalterà il sapore), mescolando delicatamente con una spatola per evitare di smontare il composto.
  4. A questo punto versate il tutto in uno stampo a cerniera di 22-24 cm di diametro rivestito di carta forno e cuocete la torta nel forno preriscaldato a 180 °C per 40 minuti. Ricordatevi di fare la prova stecchino prima di sfornare: il colore scuro del dolce infatti non aiuta a capire il grado di cottura e come ben sapete ogni forno è differente.
  5. Quando la torta sarà pronta, fatela raffreddare e decoratela con lo zucchero a velo.

Vi lasciamo anche un video dove vedere tutti i passaggi. Le dosi sono leggermente diverse ma fidatevi della nostra ricetta: non ve ne pentirete!

Torta di castagne: varianti

Come suggerito all’inizio, la torta di castagne si presta sia per la colazione che come fine pasto, insieme a un buon caffè. Tra le varianti più semplici da ottenere c’è quella che prevede la sostituzione di parte della farina di castagne con della farina 00 (150 g della prima, 100 g della seconda), per ottenere un gusto più delicato. In caso di intolleranza al lattosio utilizzate una bevanda vegetale a scelta. Se invece cercate un altro dolce con farina di castagne vi consigliamo di provare il castagnaccio.

Conservazione

La torta di castagne si mantiene sotto un campana per dolci per 3-4 giorni.


0/5


(0 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-09-2024