Semplice e veloce, ecco come preparare la ricetta del sugo ai funghi: perfetta per condire la pasta fresca.
Con l’arrivo dell’autunno è impossibile resistere alla tentazione di preparare qualche ricetta con i funghi. Ecco quindi un’idea per preparare il sugo ai funghi, perfetto per condire tutti i primi piatti ma davvero strepitoso con la pasta fresca.
La ricetta del sugo ai funghi è piuttosto semplice: basterà preparare un soffritto leggero a base di cipolla, unire i funghi della varietà che preferite, la salsa di pomodoro e portare a cottura. Se siete alla ricerca di un condimento più ricercato, vi consiglio di preparare il sugo ai funghi porcini: farete un figurone!
Come fare il sugo ai funghi
- Per preparare il sugo ai funghi porcini cominciate tritando finemente la cipolla. Dovete ottenere un battuto quando più fine possibile.
- Rosolatelo in padella con l’olio e uno spicchio d’aglio fino a farla imbiondire.
- Nel frattempo pulite i funghi (potete scegliere la qualità che preferite, inoltre per un tocco in più potete anche aggiungere a quelli freschi circa 40 g di funghi porcini secchi precedentemente ammollati). Rimuovete la parte finale del gambo e pulite la testa con un panno umido in modo da rimuovere i residui di terra.
- Tagliateli poi a cubetti non troppo grandi e uniteli in padella, facendoli rosolare per un paio di minuti.
- Regolate di sale e pepe e sfumate con il vino.
- Lasciate che l’alcol evapori completamente, quindi aggiungete 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro ed eliminate l’aglio.
- Mescolate bene e unite la passata di pomodoro.
- Lasciate cuocere per circa 20-30 minuti, fino a che i funghi non saranno teneri e la salsa non si sarà addensata.
- Completate con una spolverata di prezzemolo e utilizzate per condire il vostro formato di pasta preferito.
Ed ecco una videoricetta praticamente identica alla nostra preparazione, in questo caso vengono utilizzati unicamente funghi porcini freschi:
Sugo con funghi secchi: la ricetta adatta per tutto l’anno
Non sempre possiamo avere il sugo di funghi freschi. Tuttavia questa salsa di condimento è davvero buonissima e noi abbiamo trovato la soluzione per gustarla tutto l’anno. Dovrete solo preparare un sugo con i funghi secchi, e il gioco è fatto.
Prendete i funghi e ammollateli per circa 10-15 minuti in acqua tiepida, nel mentre preparate il soffritto in una pentola con un filo d’olio. Aggiungete poi i funghi e lasciateli rosolare aggiungendo, in caso, un po’ dell’acqua che avete usato per farli rinvenire (così l’aroma di bosco sarà ancora più intenso). In ultimo regolate di sale e pepe, aggiungete concentrato e salsa di pomodoro e fate cuocere fino a che la salsa non si sarà rappresa. Concludete con il prezzemolo e usate il vostro sugo ai funghi porcini secchi come condimento nella pasta o con i ravioli di magro.
Lo sappiamo, è buonissimo in tutte e due le preparazioni. Provate anche gli altri sughi veloci!
Conservazione
Questa salsa, realizzata sia con i funghi freschi che con quelli secchi, si conserva per massimo 2-3 giorni in frigorifero all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
In alternativa potete anche inserire la salsa, ancora bollente, in vasetti di vetro sterilizzati, chiuderli bene e capovolgerli fino a che non torneranno a temperatura ambiente (così da creare il sottovuoto). Dopodiché metteteli in dispensa, in un luogo lontano da fonti di luce o di calore, e conservatelo anche per 2 mesi.
Riproduzione riservata © 2024 - GB