I biscotti con farina di castagne sono semplici da preparare e racchiudono tutti i profumi dell’autunno. Ecco la ricetta per prepararli.

Oggi vi spieghiamo come preparare dei buonissimi biscotti con farina di castagne, un’ottima idea per chi desidera preparare un dolcetto diverso dal solito e sfruttando una farina senza glutine dall’aroma inconfondibile. A voi la scelta se rendere ulteriormente aromatico l’impasto con della vaniglia, del rum o delle gocce di cioccolato.

In tutti i casi il procedimento per preparare i biscotti alle castagne è simile a quello della pasta frolla. Potete poi decidere di stenderla e ricavare i biscotti con delle formine oppure lavorarla a mano dandogli una forma più rustica ma certo non meno buona. Andiamo subito in cucina per preparare insieme la ricetta per biscotti con farina di castagne.

Biscotti con farina di castagneBiscotti con farina di castagne

Come preparare la ricetta dei biscotti con farina di castagne

  1. Come prima cosa lasciate ammorbidire il burro per un po’ a temperatura ambiente almeno per mezz’oretta dopodiché tagliatelo a cubetti.
  2. Trasferitelo in una ciotola insieme allo zucchero e all’uovo e montate con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema chiara e spumosa.
  3. Incorporate la farina 00, quella di castagne setacciata insieme al lievito e, a piacere, degli aromi. Con le castagne stanno benissimo la vaniglia e il rum. Potete aggiungerne circa mezza fialetta. Impastate ora con le mani fino a ottenere un panetto e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno un’ora avvolto da pellicola.
  4. Stendetelo con il matterello tra due fogli di carta forno fino a raggiungere mezzo centimetro di spessore. Ricavate le forme che preferite e cuocete in forno già caldo a 200°C per 10-15 minuti.
  5. A cottura ultimata togliete i biscotti dal forno, trasferiteli delicatamente su di una gratella e fate raffreddare completamente.

Potete realizzare anche dei biscotti con farina di castagne senza glutine sostituendo la farina 00 con pari peso di quella di castagne oppure di riso. Grazie alla presenza di uova e burro otterrete dei biscotti molto friabili.

Per un risultato ancora più spettacolare date all’impasto la forma delle castagne, come si vede in questo video, quindi decorate la parte superiore con 100 g di cioccolato fondente fuso. Sarà impossibile distinguere i biscotti dai frutti!

La farina di castagne, ottenuta dalla macinatura delle castagne secche è molto versatile. Si presta infatti a diverse preparazione oltre ai biscotti che vi proponiamo oggi come le tagliatelle, gli gnocchi, il pane ma anche altri lievitati salati. In questo caso però sarà necessario mantenere una parte di farina con glutine per non compromettere la lievitazione.

Conservazione

I biscotti con farina di castagne si mantengono per una settimana in una scatola di latta.


0/5


(0 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-09-2024