Perfetta per farcire biscotti, torte e bignè, la crema pasticcera al cioccolato è semplicissima da preparare.

Bignè, cannoncini, pan di spagna, crostate: quanti dolci possono trarre giovamento da una deliziosa farcitura a base di crema pasticcera al cioccolato. Tra le ricette base della pasticceria, la crema pasticcera fu inventata in Francia tra la fine del ‘600 e l’inizio dell’800. Da allora la ricetta non ha subito modifiche e gli ingredienti alla base sono sempre gli stessi: uova, zucchero, latte e farina.

L’estro dei cucinieri ha dato poi vita a varianti più o meno golose, come la crema pasticcera al cioccolato cercando anche di soddisfare esigenze alimentari diverse. Seguendo lo stesso procedimento infatti è possibile realizzare la crema al cioccolato anche in versione senza glutine e senza lattosio. Ma vediamo tutti i passaggi.

Crema pasticcera al cioccolatoCrema pasticcera al cioccolato

Come preparare la ricetta della crema pasticcera al cioccolato

  1. Per prima cosa mettete in un pentolino i tuorli, lo zucchero e la farina e mescolate con una frusta da cucina in modo da ottenere un composto cremoso, liscio e omogeneo.
  2. In un pentolino a parte scaldate il latte portandolo a sfiorare il bollore.
  3. Versatelo quindi sul composto a base di uova mescolando sempre con la frusta da cucina e rimettete sul fuoco.
  4. Cuocete la crema a fiamma medio-bassa, mescolando spesso per evitare che si attacchi o che si formino grumi. Dopo una decina di minuti si sarà addensata.
  5. Tritate il cioccolato fondente al coltello e unitelo alla crema, mescolando fino a che non si sarà sciolto perfettamente.
  6. Trasferite ora la crema in una ciotola, copritela con pellicola a contatto e lasciatela raffreddare completamente prima di utilizzarla nei vostri dolci.

Provatela per farcire i bignè o i cannoncini di pasta sfoglia: realizzerete un magnifico vassoio di paste da far invidia alla pasticceria.

Ecco un video dove si vedono tutti i passaggi. Le nostre dosi sono leggermente diverse e adatte a ottenere circa 850 g di crema pasticcera ma volendo potete anche dimezzare.

Crema pasticcera al cioccolato: varianti

Per realizzare una versione senza glutine utilizzate 40 g di amido di mais al posto della farina. Se invece vi occorre una versione senza lattosio oltre al latte delattosato potete utilizzare per una bevanda vegetale, meglio senza zuccheri aggiunti per evitare di rendere la crema eccessivamente dolce.

In sostituzione del cioccolato fondente potete utilizzare 20 g di cacao amaro in polvere da aggiungere direttamente al composto di uova, zucchero e farina. Il risultato sarà comunque ottimo anche se leggermente meno dolce. Per esaltare la dolcezza della crema vi consigliamo di aggiungere un pizzico di sale.

Conservazione

La crema al cioccolato si mantiene in frigorifero per 3-4 giorni, ben coperta da pellicola.


0/5


(0 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-09-2024