Bastano davvero poch ingredienti per realizzare un piatto saporito. Ecco i nostri funghi ripieni vegetariani cotti in forno.

Che autunno sarebbe senza funghi? Noi li adoriamo cucinati in tutte le maniere ma dobbiamo dirvi che i funghi ripieni vegetariani ci hanno davvero conquistato. Vuoi perché si preparano in pochissimi minuti, vuoi perché l’abbinamento tra pane grattugiato, formaggio, aglio e prezzemolo si sposa alla perfezione con questo ingrediente, non vediamo l’ora di prepararli di nuovo.

Per questa ricetta il nostro consiglio è di utilizzare i funghi champignon, economici e con un incavo perfetto per accogliere il ripieno. Cuoceteli in forno, oppure in friggitrice ad aria per ottenere una crosticina croccante e serviteli come contorno o antipasto. Date un’occhiata alla ricetta: troverete anche qualche consiglio per renderli ancor più golosi!

Funghi ripieni vegetarianiFunghi ripieni vegetariani

Come preparare la ricetta dei funghi ripieni vegetariani

  1. Per prima cosa pulite i funghi rimuovendo la parte finale del gambo ed eventuali residui di terra. I funghi champignon si possono lavare velocemente sotto il getto dell’acqua ma noi ve lo sconsigliamo, a meno che non siano molto sporchi.
  2. Staccate poi delicatamente i gambi e tritateli al coltello. Rosolateli per 5 minuti in una padella con un giro di olio e uno spicchio di aglio. A cottura ultimata aggiustate di sale e pepe.
  3. Trasferiteli in una ciotola e unite il pane grattugiato, il formaggio, il prezzemolo e l’aglio rimasto tritato finemente o schiacciato con l’apposito utensile.
  4. Aggiungete un poco di olio in modo da inumidire il composto e utilizzatelo per farcire i funghi pressando e creando una piccola montagnetta.
  5. Cuocete a 180°C per 20 minuti servendoli dopo che si saranno appena intiepiditi.

Questa è senza dubbio la versione più semplice dei funghi ripieni vegetariani. Se desiderate qualcosa di più ricco potete aggiungere 100 g di formaggio cremoso (tipo Philadelphia o crescenza), oppure 60 g di scamorza affumicata grattugiata che darà una nota particolare al piatto, trasformandolo in perfetto secondo. La stessa ricetta ben si presta a essere preparata con i funghi Portobello. In questo caso ne basteranno 4, uno a persona.

Ecco un video dove si vedono tutti i passaggi della ricetta. Noterete che per velocizzarla è possibile unire i gambi a crudo che si cuoceranno poi in forno. Noi abbiamo preferito cuocerli prima in modo da ottenere un ripieno più umido senza eccedere con l’olio.

Date un’occhiata anche alla versione ultra veloce e perfetta per l’estate dei funghi ripieni in friggitrice ad aria: sono una delizia!

Conservazione

I funghi ripieni si mantengono per massimo un paio di giorni in frigorifero, ben coperti da pellicola. Potete gustarli a temperatura ambiente o dopo averli intiepiditi.


3/5


(2 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-09-2024