Riso gorgonzola e noci: un primo piatto cremoso, delicato e semplicissimo da preparare in occasione di un pranzo o di una cena in famiglia!
Il riso gorgonzola e noci è un primo piatto dal sapore deciso, perfetto per tutte le occasioni. Come tutti i risotti anche questo è semplicissimo da preparare ma occorre prestare attenzione ad alcuni passaggi come l’aggiunta del brodo, sempre bollente e poco per volta, delle noci e del gorgonzola.
L’equilibrio del piatto infatti si regge proprio sul contrasto tra la dolcezza e la cremosità del formaggio e la nota croccante data dalle noci. Proprio per questo motivo andranno aggiunte all’ultimo momento. Vediamo tutti i passaggi per realizzare questo delizioso riso gorgonzola e noci.
Come preparare la ricetta del riso gorgonzola e noci
- Per prima cosa tritate finemente lo scalogno e rosolatelo in padella a fiamma bassa con il burro. Non deve prendere colore ma diventare tenero e trasparente.
- Unite quindi il riso e tostatelo 2 minuti a fiamma vivace quindi sfumate con il vino bianco.
- Quando non sentirete più odore di alcool alzarsi dalla padella iniziate la cottura vera e propria aggiungendo il brodo bollente un mestolo alla volta. Dovrà coprire appena il riso. Da questo momento calcolate 16-18 minuti. In cottura aggiustate anche di sale se serve tenendo presente che il gorgonzola essendo un formaggio erborinato è piuttosto saporito.
- Una volta che il riso sarà pronto, togliete il tegame dal fuoco e mantecate con il gorgonzola (tenetelo a temperatura ambiente per tutto il tempo di cottura del riso così che sia bello morbido).
- Unite anche le noci tritate al coltello, date una mescolata e distribuite nei piatti.
Noi abbiamo deciso di mantecare il risotto solo con il gorgonzola ma volendo potete anche aggiungere un cucchiaio di parmigiano grattugiato. Inoltre, se amate i gusti più decisi, potete utilizzare il gorgonzola piccante anziché quello dolce. Vi lasciamo anche un video che illustra in modo semplice tutti i passaggi.
Ancor più gustoso e raffinato è il risotto pere, gorgonzola e noci. Il procedimento è simile ma l’aggiunta delle pere crea un equilibrio di sapori tutto nuovo che dovreste assolutamente provare. Ottima poi la versione gorgonzola e radicchio dove il formaggio è in grado di bilanciare e sorreggere alla perfezione il gusto amarognolo del radicchio.
Conservazione
Il risotto andrebbe gustato appena fatto per apprezzarne tutta la cremosità. Se però vi dovesse avanzare si mantiene in frigorifero fino a 3 giorni, ben chiuso in un contenitore ermetico. Riscaldatelo poi in padella o al microonde prima di servirlo.
Riproduzione riservata © 2024 - GB