Ecco la ricetta originale delle huevos rancheros, ovvero le uova alla messicana servite con tortillas e salsa piccante.
Spostiamoci in America del Nord per assaggiare una ricetta messicana dal gusto deciso e particolare. Stiamo parlando del prodotto tipico noto come huevos rancheros. Si tratta di un piatto a base di salsa e uova che, in patria, viene servito come colazione a metà mattina, specialmente nelle fattorie. Noi, invece, possiamo servirlo come secondo piatto sfizioso, per quanto è consistente.
Per comporlo, cominciamo da una base di tortillas, da ricoprire con una particolare salsa al pomodoro, resa piccante dall’aggiunta del peperoncino e nota come salsa ranchero. Infine, si completa con l’aggiunta di uova fritte o in camicia. Insomma, questo piatto da solo potrebbe costituire un intero pranzo, sebbene venisse consumato a colazione nelle fattorie messicane.
Come preparare la ricetta delle huevos rancheros
- Per cominciare, mondate la cipolla e tagliatela finemente. Lavate e sminuzzate il peperoncino.
- Lavate il peperone, tagliatelo in due metà e togliete il picciolo. Pulite l’interno, togliendo tutti i semi e tagliate la polpa a dadini.
- In una padella, versate 2 cucchiai di olio e aggiungete la cipolla e il peperoncino. Accendete a fiamma bassa e fate appassire. Dopo due minuti, unite i pezzi di peperone e fate rosolare.
- Aggiungete i pomodori pelati, insaporite con il sale e il pepe e fate cuocere la salsa per 10 minuti.
- Prendete una padella antiaderente e mettete una noce di burro. Dopo averla fatta sciogliere sul fuoco, aggiungete le tortillas e scaldatele 30 secondi per lato.
- In un’altra padella, versate due cucchiai di olio e sgusciate le uova, friggetele fino a che il bianco non si sarà rappreso. Il rosso solitamente va tenuto cremoso ma se non gradite potete proseguire la cottura.
- Prendete i piatti e posizionate una tortillas. Su di esse, versate una generosa quantità di salsa di pomodoro e posizionate su ciascuno un uovo fritto. Completate con del prezzemolo tritato, meglio ancora del coriandolo.
Le uova alla messicana nascono come un piatto semplice ma con il passare del tempo sono diventate una vera e propria istituzione, valicando i confini nazionali e arrivando anche negli Stati Uniti, principalmente nel vicino New Mexico. Così il piatto si è via via modificato, arricchendosi con altri ingredienti come il guacamole, i frijoles refritos o la salsa pico de gallo.
Conservazione
Tra le ricette più sfiziose del Messico, c’è senz’altro questa per preparare delle piccanti e sfiziose huevos rancheros. Consumatele al momento, perché la conservazione è sconsigliata.
Origine e storia
Volendo italianizzare il nome, le huevos rancheros sono le uova dei mandriani, i rancheros per l’appunto. Chiamati a guidare le mandrie nelle infinite praterie, necessitavano di una colazione abbondante in grado di sfamarli fino al rientro. Così i primi coloni spagnoli inventano questo piatto a base di uova, tortillas e salsa ranchero, oggi diventata una vera e propria istituzione della cucina Tex-Mex.
Riproduzione riservata © 2024 - GB