Croccante e saporita, l’insalata di ravanelli è perfetta se siete alla ricerca di un contorno leggero pronto in pochi minuti.
Con il loro colore acceso e una forma bellissima, i ravanelli si possono trovare in diversi periodi dell’anno ma sono di stagione in primavera ed estate. Il modo più semplice per apprezzarne la croccantezza e il sapore particolare è realizzare l’insalata di ravanelli. Certo che si fa presto a dire insalata.
Gustati da soli e conditi con olio, sale e aceto oppure inseriti in un’insalata mista con lattughe e altri ortaggi sono comunque ottimi. Anche il taglio influenza moltissimo il risultato finale: a fettine sono ottimi da soli mentre a julienne si accompagnano bene alle insalate permettendo di assaporare in un’unica forchettata diversi sapori e consistenze. Quello che non tutti sanno è cha anche le foglie del ravanello si possono consumare: ben lavate, vanno aggiunte all’insalata oppure trasformate in un delizioso pesto.
Come preparare la ricetta dell’insalata di ravanelli
- Per prima cosa staccate le foglie e lavatele con acqua e bicarbonato per poi sciacquarle con sola acqua.
- Pulite poi i ravanelli rimuovendo la radice e la parte dove erano attaccate le foglie e sciacquate abbondantemente in modo da rimuovere eventuali residui di terra. Mettete i ravanelli in ammollo in acqua fredda per almeno 5 minuti così che risultino più croccanti.
- Riduceteli poi a fettine di 2 mm di spessore aiutandovi con un coltello affilato oppure con la mandolina.
- Riunite in una ciotola le foglie di ravanello se piacciono e la radice e condite il tutto con aceto, olio e sale.
Potete anche utilizzare della lattuga al posto delle foglie di ravanello, il cui sapore non piace a tutti. Via libera anche all’aggiunta di altri ortaggi come carote a julienne o cetrioli a dadini.
Conservazione
Vi consigliamo di preparare e gustare l’insalata di ravanelli al momento perché tendono a perdere di croccantezza.
Riproduzione riservata © 2024 - GB