Oggi vi presentiamo una tra le ricette facili e veloci più apprezzate. Si tratta del pesto di rucola e noci, sugo veloce sfizioso!

La ricetta pesto di rucola e noci è una valida alternativa al tradizionale pesto alla genovese, molto diffuso in tutto il nostro Paese. Il pesto di rucola e noci, però, si distingue per il suo gusto spiccato e particolare dato proprio dalla leggera piccantezza della rucola. Inoltre, l’utilizzo delle noci dona un sapore ancora più corposo e attenua l’amaro della rucola molto più che con la ricetta classica con i pinoli.

Con questo sugo è possibile preparare una buonissima pasta al pesto di rucola con molta semplicità e velocità. Vediamo, dunque, gli ingredienti e il procedimento.

Pesto di rucola e nociPesto di rucola e noci

Preparazione della ricetta per il pesto di rucola e noci

  1. Iniziate la preparazione del sugo alla rucola e noci lavando la rucola e asciugandola per bene con un canovaccio.
  2. Mettete la rucola all’interno di un mixer da cucina e aggiungete il sale, le noci, lo spicchio d’aglio sbucciato e privato dell’anima e il formaggio grattugiato.
  3. Attivate l’elettrodomestico a intermittenza, aggiungendo a filo l’olio.
  4. Lavoratelo in base al vostro gusto: poco e a scatti se lo gradite più grossolano, a velocità media e costante se preferite una consistenza cremosa.

Come preparare la pasta con il pesto di rucola e noci

Se volete condire una buona pasta con il pesto appena preparato procedete in questo modo:

  1. Fate cuocere il formato di pasta che più gradite. Appena sarà cotta, scolate la pasta e mettete da parte una tazza di acqua di cottura.
  2. Condite la pasta con la quantità di pesto che più preferite, scegliendo tra lasciarla poco condita o abbondare con il condimento.
  3. Se risulta un po’ asciutta aggiungete un paio di cucchiai di acqua di cottura che avete messo da parte in precedenza e amalgamate bene il tutto per rendere la pasta molto cremosa.
  4. Prima di servire, completate con un giro di olio extravergine di oliva e dei piccoli gherigli di noci per dare un po’ di croccantezza al piatto.
  5. Se non siete vegani, potete aggiungere il formaggio grattugiato sia in fase di preparazione del pesto sia nel momento in cui amalgamate il tutto in pentola. In ogni caso il piatto va gustato ben caldo.

Conservazione

Questo sugo veloce può essere conservato in diversi modi. Innanzitutto, è possibile riporlo in frigorifero all’interno di contenitori ermetici per massimo 5 giorni.

In alternativa, è possibile congelarlo in piccole porzioni per avere sempre pronto un condimento gustoso con cui preparare una pasta o delle sfiziose bruschette. Infine, se si vuole avere un’originale idea regalo è possibile conservare il pesto più a lungo all’interno di vasetti sterilizzati. Ricordate, in questo caso, di coprire con abbondante olio sulla parte superficiale.


5/5


(1 Recensione)

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-08-2024