Seguici su

Ricette

Hummus senza aglio e tahina: la ricetta leggera e senza glutine!

Hummus senza aglio e tahina: la ricetta leggera e senza glutine!

L’hummus senza aglio e tahina è una variante più leggera della classica salsa di ceci libanese: una ricetta senza glutine veloce e facile da preparare.

Ideale per un aperitivo e ottimo servito in compagnia di qualche fetta di pane tostato, l’hummus è una salsa davvero semplice da preparare e dal risultato garantito. Oggi andremo a realizzare una variante dell’hummus senza aglio e tahina: la classica salsa di semi di sesamo tostati ha un sapore orientale e con una punta di amaro, che non a tutti piace. Il risultato sarà un hummus con una versione più leggera, naturalmente perfetta anche per chi segue una dieta senza glutine.

Andiamo a vedere quali ingredienti ci servono per la nostra ricetta, che prepareremo anche con il bimby!

Preparazione dell’hummus di ceci senza aglio e tahina

  1. Cominciate sciacquando i ceci in scatola dal loro liquido di conservazione, dopodiché metteteli in una ciotola.
  2. Aggiungete il succo di limone, il sale e il pepe e iniziate a frullare aggiungendo un po’ di olio a filo e, dell’acqua fredda (se serve ottenere una consistenza ancora più cremosa). Consiglio: non esagerate con l’acqua, se non dovesse essere troppo cremoso aggiungete altro limone o olio.
  3. Impiattate in una ciotolina aggiungendo della paprika a decorazione e un filo d’olio.

Questa è la ricetta base dell’hummus senza salsa tahini e senza aglio, tuttavia per rendere il gusto più orientale potete aggiungere anche del cumino in polvere, del curry e/o del peperoncino a vostro gusto. Per decorare, infine, aggiungere anche a piacere del prezzemolo fresco tritato o del coriandolo.

Un consiglio, se amate la ricetta classica e volete avvicinarvi, senza tuttavia usare la tahina e l’aglio, provate ad aggiungere un po’ di semi di sesamo tostati (tuttavia dovrete usare un mixer molto potente per riuscire a triturarli).

Ricetta dell’hummus con il Bimby senza tahina

L’hummus senza tahina e aglio può essere anche preparato con il Bimby.

  1. Per farlo, mettete i ceci nel boccale e aggiungete tutti gli altri ingredienti, frullando per circa 30 secondi a velocità 8.
  2. Una volta fatto, girate con un mestolo per vedere se gli ingredienti sono ben amalgamati fra di loro, quindi frullate nuovamente a velocità 5 per circa 3 minuti e, al bisogno, aggiungete dell’acqua fredda.

Il vostro hummus di ceci senza tahina né aglio è pronto! Buon appetito!

Se vi è piaciuta questa ricetta, allora dovete assolutamente provare i nostri gnocchi di zucca senza glutine: un altro piatto delizioso e 100% gluten free!

Conservazione

Questa salsa si conserva in frigo in un contenitore ermetico per circa 1 settimana (copritelo con un filo d’olio per migliorare la conservazione). In alternativa potete anche congelarla per circa 2 mesi.

Cos’è la tahina

La tahina o tahini è una salsa ottenuta dai semi di sesamo bianco, molto diffusa inizialmente a Cipro, in Grecia, Turchia, Nord Africa e nel Vicino Oriente, ma oggi famosa in tutto il mondo. Viene anche chiamata burro di sesamo o crema di sesamo.

I semi di sesamo vengono tostati delicatamente per evitare che diventino amari (dobbiamo essere sinceri con voi, è inevitabile sentire una nota amara in questa salsa, deve piacere). Successivamente, vengono macinati e la farina ottenuta viene mescolata con olio di sesamo fino a formare una pasta dalla consistenza simile al burro di arachidi.


0/5


(0 Recensioni)



Ricette17 ore ago

Pasta con asparagi selvatici

Semplice e dal sapore d’altri tempi, la pasta con asparagi selvatici è un primo perfetto per la primavera che si...

Ricette19 ore ago

Pane cafone

Lunga lievitazione, lievito madre, impasto rustico e alveolato cotto in forno a legna: ecco le caratteristiche del pane cafone, il...

Ricette21 ore ago

Salame di cioccolato bianco e wafer

Il salame di cioccolato bianco con i wafer è un dolce facile e veloce da preparare, perfetto per la merenda dei...

Ricette22 ore ago

Tagliatelle di nonna Pina

Dopo aver sentito a lungo la canzone è arrivato il momento di prepararle: stiamo parlando delle mitiche tagliatelle di nonna...

Ricette2 giorni ago

Tonno alla griglia

Ecco come cucinare il tonno alla piastra con la ricetta semplice: un piatto che sa di estate e che potrete...

Ricette2 giorni ago

Salame di cioccolato vegan

Sapete fare la ricetta vegan del salame di cioccolato? Un dolce dal gusto inconfondibile preparato senza uova, latte né burro....

Ricette2 giorni ago

Cosciotto di agnello al forno

Per un secondo piatto raffinato e ricco di sapore puntate tutto sul cosciotto di agnello al forno: con il contorno...

Ricette2 giorni ago

Torta svuotafrigo salata

Soffice e ricca di sapore, la torta svuotafrigo salata non è una semplice torta salata. Scopriamo come preparare questa ricetta...

Ricette2 giorni ago

Torta di mele di Sant’Orfeo

Tante mele, una pera, uvetta e cannella: ecco gli ingredienti principali della torta di mele di Sant’Orfeo, un dolce tipico...

Ricette3 giorni ago

Patate al microonde

Scopriamo come cucinare le patate al microonde intere, a cubetti, al cartoccio o deliziose chips in massimo 10 minuti. Potrà...

Ricette3 giorni ago

Risotto al limone con il Bimby

Basta davvero poco per portare in tavola un primo piatto facile e veloce e il risotto al limone con il...

Ricette3 giorni ago

Rosti di zucchine

I rosti di zucchine al forno sono un contorno leggero e gustoso perfetto per servire le verdure in modo alternativo....