Bastano solo quattro ingredienti per realizzare uno dei dolci al cucchiaio più amati in assoluto. Stiamo parlando della panna cotta fatta in casa!
Non c’è ristorante che nel carrello dei dolci non abbia la panna cotta: delicata e intramontabile, piace proprio a tutti. Non tutti però sanno che prepararla in casa è davvero semplice e bastano pochissimi ingredienti. È sufficiente, infatti, procurarsi panna, zucchero e latte, oltre alla colla di pesce, per preparare un ottimo dolce al cucchiaio.
Il bello dei dolci facili e veloci come questo è che sono perfetti se avete ospiti ma non siete molto ferrati ai fornelli oppure se cercate qualcosa di semplice per coccolare la famiglia.
Servita da sola, come vi proponiamo noi, o accompagnata da una colata di caramello, non vi deluderà! Pochi ingredienti per uno dei dolci più amati da grandi e piccini: scopriamo insieme la ricetta della panna cotta fatta in casa con foto passaggi e il video per prepararla.
Come preparare la panna cotta semplice
1. Cominciate mettendo la colla di pesce in ammollo in acqua fredda per 5-10 minuti.
2. Nel frattempo versate in una casseruola il latte con la panna, unite lo zucchero e la vaniglia e accendete la fiamma al minimo, mescolando di continuo.
3. Fate scaldare per bene il tutto, portandolo a un leggero bollore.
4. Spegnete il fuoco e unite quindi la gelatina strizzata con le mani, mescolando bene in modo da farla sciogliere.
5. Versate il composto negli stampi monoporzione (ottimi quelli in silicone dei muffin oppure quelli in alluminio) e fate raffreddare completamente prima di riporla in frigorifero per almeno 6 ore.
6. Prima di servirla, capovolgete direttamente gli stampini sul piatto da dessert. Se avrete utilizzato uno stampo decorato il risultato sarà stupefacente!
Il latte in questo caso serve per rendere più leggero il dolce, in alternativa potete anche ometterlo tra gli ingredienti e utilizzare dolo la panna. Questo dolce al cucchiaio è buono da solo, ma diventa insuperabile se accompagnato da una salsa al caramello.
Come decorare la panna cotta: i topping più buoni
Ci sono parecchi modi per arricchire questo dolce al cucchiaio, anche se secondo noi è fantastico anche bianco. Ecco qualche topping per la panna cotta:
– Coulis di lamponi o frutti di bosco.
Per prepararlo scegliete la frutta favorita (andranno bene 100-120 g) e mettetela in un pentolino con circa 2 cucchiai di zucchero semolato e il succo di 1 limone.
Lascate cuocere a fiamma bassa per pochi minuti (aggiungendo dell’acqua al bisogno), fino a ottenere una golosa salsina e senza che la frutta si sfaldi completamente.
– Caramello. Semplicissimo da preparare e super goloso, prendete 200 g di zucchero e versateli in padella o in un pentolino e ponetelo sul fuoco a fiamma bassa. In un altro pentolino scaldate la stessa quantità di acqua e versatela sopra lo zucchero solo quando si sarà caramellato bene. Mescolate velocemente per evitare la formazione di grumi, togliete dal fuoco la salsa e lasciate intiepidire.
– Topping al cioccolato. Per realizzarlo unite in un pentolino circa 100 g di zucchero, 50 g di cacao amaro in polvere e un pizzico di sale. Mescolate bene con una frusta e versate a filo circa 120 ml di acqua continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi. Ora portate sul fuoco e, mescolando continuamente, create la salsa (basteranno pochi minuti, fino a che non si sarà leggermente addensata).
Conservazione
Potete conservare la panna cotta in frigo per circa 3 giorni, ben coperta con della pellicola oppure in freezer per circa un mese (vi basterà lasciarla scongelare all’occorrenza).
Scoprite anche tutti i nostri dolci al cucchiaio: ce n’è per tutti i gusti!
Riproduzione riservata © 2024 - GB