Come preparare la quinoa al vapore, una preparazione base perfetta per valorizzare al meglio questo alimento ricco di proteine e privo di glutine!
Cuocere la quinoa al vapore è molto semplice e in questo modo si può valorizzare il gusto di questo alimento molto salutare. I chicchi della quinoa sono naturalmente privi di glutine e si ricavano dall’omonima pianta erbacea. Questo pseudo cereale non richiede ammollo preventivo, i chicchi possono essere utilizzati come base per minestre e zuppe, ma possono essere utilizzati come base per una farina da utilizzare in tutte le ricette adatte anche a chi è intollerante al glutine.
La quinoa preparata seguendo questa ricetta è buonissima servita al naturale con l’aggiunta di un filo d’olio e un pizzico di sale oppure condita con un pesto di pomodori secchi o di erbe aromatiche o come base da arricchire con verdure cotte o crude.
Come cuocere la quinoa al vapore
- Per prima cosa sciacquate bene la quinoa sotto acqua fredda corrente in modo da eliminare le tracce di saponina naturalmente presenti sui chicchi di quinoa.
- Versate l’acqua in una pentola a capiente, posizionatevi sopra l’apposito cestello per la cottura a vapore e foderatelo con un foglio di carta da forno in modo che la quinoa non cada nell’acqua.
- Distribuite la quinoa all’interno del cestello della vaporiera, chiudete con il coperchio e fate cuocere all’incirca per 15 minuti o comunque quanto basta affinché i chicchi risultino teneri ma allo stesso tempo croccanti.
- A cottura ultimata trasferite la quinoa all’interno di una ciotola e servite calda, fredda o tiepida in base al vostro gusto.
Conservazione
Consigliamo di conservare la quinoa cotta in frigo, per massimo 3 giorni, coperta dalla pellicola trasparente. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Riproduzione riservata © 2024 - GB