Perfette sia come antipasto che come secondo piatto, le frittelle di zucchine sono una ricetta vegetariana facile adatta a tutti.
A chi non piacciono i fritti? Quale che sia l’ortaggio utilizzato, restituiscono sempre qualcosa di goloso e appagante e le frittelle di zucchine non sono certo da meno. Accompagnate da un’insalata, risulteranno più leggere e potranno essere servite anche come secondo piatto.
Per preparare le zucchine fritte, non dovrete fare altro che grattugiare le zucchine e amalgamarle al resto degli ingredienti. Potete anche cuocerle al forno (180°C per 20 minuti), creando un piatto ancora più leggero, ma per una volta vi consigliamo di trasgredire alla dieta: ne vale davvero la pena! Non dimentichiamo, poi, che le frittelle di zucchine sono una ricetta vegetariana.
E che ne dite di provare una versione senza uova? Noi vi lasciamo entrambe le ricette, diteci voi qual è la vostra preferita (solo dopo averle provate).
Come fare le frittelle di zucchine
- Come prima cosa lavate le zucchine sotto acqua corrente, quindi privatele delle estremità. Grattugiatele con una grattugia a fori grossi e se dovessero risultare troppo acquose strizzatele velocemente con le mani.
- Trasferitele in una ciotola e unite le uova, la farina e il formaggio grattugiato. Dovrete ottenere una sorta di pastella, simile a quella delle crepes. In ultimo regolate di sale e pepe in quantità a piacere.
- Scaldate in una padella larga uno stato di mezzo centimetro di olio. Versate quindi la pastella, aiutandovi con un mestolo e andando a formare dei piccoli mucchietti che tenderanno naturalmente ad allargarsi.
- Friggete le frittelle per un paio di minuti poi, quando sulla superficie compariranno le prime bollicine, aiutandovi con una spatola da cucina, giratele e proseguite la cottura dall’altro lato per due minuti.
- Una volta pronte, tamponatele con della carta da cucina e servitele ben calde. Come potete notare la ricetta delle frittelle di zucchine è davvero semplice!
Servitele con una salsa aioli fatta in casa oppure in abbinamento a un’insalata verde per sgrassare un po’ il piatto.
Se vi è piaciuta la ricetta delle frittelle di zucchine, scoprite il video della preparazione.
Frittelle di zucchine con pastella senza uova
Possiamo realizzare questo aperitivo croccante anche preparando una pastella più classica e senza uova, realizzata con farina e acqua e pochissimi altri ingredienti (tra cui il lievito). In questo modo il risultato finale saranno delle bombette golose al gusto di zucchine.
Gli ingredienti che vi serviranno sono:
- 2 zucchine
- 200 g di farina
- 220 ml di acqua fredda
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di lievito istantaneo
- olio di semi per friggere
- Lavorate le zucchine come la ricetta precedente, poi tagliatele a rondelle o grattugiatele.
- Strizzatele bene e mettetele momentaneamente da parte per preparare la pastella.
- In una ciotola mescolare la farina con il lievito, poi unite 1 pizzico di sale e l’acqua fredda da frigo.
- Mescolate bene fino a ottenere un composto bello liquido e omogeneo.
- A questo punto versate nella ciotola le zucchine e mescolate.
- Mettete a scaldare abbondante olio di semi in padella e, quando sarà bello caldo, aiutandovi con due cucchiai immergete poco composto per volta in cottura.
- Lasciate friggere 2-3 minuti per lato, fino a quando le frittelle non saranno completamente dorate.
- Scolate in un foglio di carta da cucina per tamponare l’olio in eccesso e procedete con la seconda tornata di frittelle, fino a terminare l’impasto.
Ed ecco una videoricetta molto simile alla nostra preparazione:
Conservazione
Vi consigliamo di conservare le frittelle in frigo, ben coperte, per massimo 1-2 giorni. Riscaldatele in padella all’occorrenza e godetevele! La seconda versione, senza uova, invece vi consigliamo di consumarla al momento.
Riproduzione riservata © 2024 - GB