I fiori di zucca gratinati con pane grattugiato sono un contorno semplice e croccante che si prepara in circa 20 minuti.
I fiori di zucca sono un ingrediente che potremmo definire pregiato oltre che delicato. Si trovano per brevi periodi dell’anno e tendono a deperire piuttosto velocemente. Per questo, quando è il momento, è bene sapere come cucinarli. Noi abbiamo provato i fiori di zucca gratinati e ce ne siamo letteralmente innamorati.
Si tratta di una ricetta al forno leggera preparata con pochissimi ingredienti. Inutile dirlo, protagonista della ricetta oltre ai fiori di zucca è il pane grattugiato, indispensabile insieme al pecorino per conferire croccantezza al piatto. Vediamo quali sono i pochi passaggi che vi separano da questa ricetta sfiziosa.
Come preparare la ricetta dei fiori di zucca gratinati
- Cominciate con il procurarvi dei fiori di zucca il più freschi possibile. Sciacquateli poi sotto acqua corrente e metteteli ad asciugare su della carta assorbente. Rimuovete poi i pistilli interni, inserendo due dita e tirando con delicatezza e decisione. Adagiateli su una teglia rivestita di carta forno e dedicatevi alla gratinatura.
- Per ottenere dei fiori di zucca al forno croccanti mescolate in una ciotola il pane grattugiato, il pecorino e tanto olio quanto basta a inumidire il tutto. Insaporite con sale e pepe quindi distribuitelo sui fiori.
- Cuocete a 180°C per 10 minuti (i fiori di zucca si cuociono in un lampo) e serviteli ben caldi.
Noi adoriamo le ricette con i fiori di zucca e ne abbiamo preparate davvero tantissime. Tra le nostre preferite ci sono i fiori di zucca ripieni un classico della cucina italiana.
Conservazione
Il nostro consiglio è di preparare e consumare i fiori di zucca gratinati al momento perché con il passare del tempo l’umidità potrebbe comprometterne la croccantezza.
Riproduzione riservata © 2024 - GB