Per rendere speciale il pranzo c’è la ricetta per le trofie al forno, un primo piatto gustoso, con besciamella e ragù di salsiccia.
La pasta al forno è un format molto amato dagli italiani. A questo tipo di preparazione si presta benissimo una varietà di maccheroni e pasta fresca. Oggi, vediamo come poter preparare le trofie al forno, buone come non mai. Anche questa tipologia di pasta è perfetta per la cottura al forno, specie se viene accompagnata da un ricco condimento. Per preparare questo primo piatto, servono un buon ragù di salsiccia e tanta besciamella. Con un ripieno caldo, filante e sfizioso, questo prodotto è davvero ricco e rende speciale anche un semplice pranzo.
Preparazione della ricetta per le trofie al forno
- Per cominciare, versate l’olio a filo sul fondo di un tegame. Mettetelo a scaldare sul fornello.
- Sbucciate e tritate la cipolla finemente, quindi aggiungetela nel tegame e lasciate soffriggere.
- Togliete il budello dalla salsiccia e aggiungetela nel tegame, per far rosolare per circa 4 minuti; poi, sfumate con il vino bianco e fate evaporare del tutto.
- Versate nel tegame la salsa di pomodoro e insaporite con un po’ di sale. Fate cuocere per 20 minuti a fuoco medio-basso.
- Una volta pronto, passate a lessare le trofie. Fate bollire una pentola piena di acqua salata e lasciatele cuocere per i tempi previsti.
- Successivamente, scolate le trofie e mettetele in una ciotola.
- Aggiungete il ragù (lasciandone un po’ da parte) e condite con una manciata di formaggio grattugiato.
- Nel recipiente, versate anche la besciamella (lasciando una piccola quantità anche di questa), preparata precedentemente; mescolate per distribuire bene tutte le componenti.
- Prendete una teglia e versate all’interno tutto il composto. Poi, ricopritelo con la parte restante di ragù e di besciamella.
- Aggiungete la provola, tagliata a dadini, oppure grattugiata con la grattugia a fori grandi.
- Fate cuocere in forno a 200°C per 20 minuti. Al termine, fate intiepidire e servite.
Conservazione
Le trofie al forno sono un primo piatto davvero sfizioso, ottime per il pranzo della domenica. Se avanzano, potete conservarle per 2 giorni al massimo, in frigo.
In alternativa, provate le buonissime trofie al salmone.
Riproduzione riservata © 2024 - GB