Ripiena con prosciutto e formaggio, la torta di patate in padella è una ricetta semplice ma gustosa, perfetta per tutte le occasioni.

Non esiste un ingrediente più versatile e apprezzato delle patate. Dagli gnocchi ai ripieni passando per secondi e contorni, le ricette con le patate sono tra le poche a mettere d’accordo tutti. Prendete per esempio la torta di patate in padella: è una ricetta semplicissima che non nasconde insidie ma perfetta da realizzare quando non sapete cosa cucinare per cena.

Il ripieno è a vostra discrezione ma ciò che proprio non può mancare è un formaggio filante. A voi poi la scelta: prosciutto cotto sì o no? Per noi è un sonoro sì, ma va da sé che è facile rendere questo piatto adatto anche ai vegetariani.

torta di patate in padellatorta di patate in padella

Come preparare la ricetta della torta di patate in padella

  1. Per prima cosa lavate le patate e mettetele a cuocere con la buccia, a partire da acqua fredda, fino a che non risulteranno tenere. Il tempo varia in base alla dimensione delle patate dai 24 ai 45 minuti. Per velocizzare la ricetta però potete anche sbucciarle, tagliarle a pezzi di circa 3 cm e lessarle in abbondante acqua salata. In questo caso ci vorranno circa 20 minuti.
  2. Una volta tenere, schiacciatele con una forchetta e trasferitele in una ciotola a intiepidirsi.
  3. Unite l’uovo, il parmigiano, un pizzico di sale e il pane grattugiato e impastate il tutto velocemente.
  4. Oliate una padella antiaderente di 24 cm di diametro e stendete sul fondo metà del composto premendo con le mani.
  5. Distribuite il formaggio e il prosciutto a fette lasciando giusto 1 cm di bordo quindi coprite con il composto di patate avanzato avendo cura di sigillare bene i bordi.
  6. Cuocete a fiamma medio bassa per 10 minuti poi, aiutandovi con un coperchio, giratelo e proseguite la cottura per altri 10 minuti.
  7. Trasferite su un piatto e servite ancora calda e filante.

Le ricette in padella permettono di velocizzare la preparazione di un piatto. Avete mai provato la pizza in padella per esempio? È perfetta per una voglia dell’ultimo minuto!

Conservazione

La torta di patate in padella si mantiene per 2-3 giorni in frigorifero, ben coperta da pellicola. Vi consigliamo di riscaldarla qualche minuto prima di gustarla.


0/5


(0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-05-2024